Poste Italiane, arriva il primo sportello unico della provincia di Catania

Poste Italiane, arriva il primo sportello unico della provincia di Catania

NICOLOSI – L’ufficio postale di Nicolosi è stato scelto come la prima sede della provincia etnea e tra le prime in Sicilia nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”.

Gli interventi di manutenzione straordinaria attualmente in corso nei locali di via Catania sono infatti finalizzati a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

Il progetto di Poste Italiane ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di Nicolosi consentirà lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda.

L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i cittadini di Nicolosi potranno richiedere alcuni dei numerosi servizi attualmente al vaglio per le singole amministrazioni, quali la carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

Il nostro obiettivo è guidare la transizione digitale del Paese fornendo assistenza ai clienti, con personale dedicato“, ha dichiarato l’amministratore delegato Matteo Del Fante.

Sono circa 11 milioni le persone che hanno bisogno di essere supportate, di questi, 6 milioni hanno più di 65 anni. Per noi gli uffici hanno un ruolo cruciale. È una rete potentissima, un brand consolidato che ci consente di arrivare in modo capillare sul tutto il territorio. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso l’unico presidio istituzionale“, conclude Del Fante.

Poste Italiane, per tutta la durata dei lavori, garantisce ai cittadini di Nicolosi la continuità dei servizi postali e finanziari attraverso una postazione dedicata all’ufficio postale di Pedara, in via Dott. Pietro Auteri, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,35 e il sabato fino alle 12,35.

Foto di repertorio