Porto Catania, il progetto “Albatros, il mare scuola di vita”

Porto Catania, il progetto “Albatros, il mare scuola di vita”

CATANIA – Martedì 29 aprile, alle ore 10.30, presso la banchina della Capitaneria di Porto di Catania, davanti alle imbarcazioni  confiscate alla mafia e affidate alla lega navale italiana, sarà presentato il progetto “Albatros, il mare scuola di vita“.

Porto di Catania, la presentazione del progetto

All’evento saranno presenti il sindaco di Catania, Enrico Trantino; l’Assessore comunale alla pubblica istruzione, mare e pesca, Andrea Guzzardi e pure il delegato per la Sicilia della lega navale, contrammiraglio Agatino Catania.

Il progetto, mira a contrastare la dispersione scolastica e a promuovere, inoltre, i valori della legalità e della tradizione marinara. Coinvolgerà dieci studenti di Catania, provenienti dall’istituto comprensivo statale Francesco Petrarca e dal liceo scientifico statale Galileo Galilei. I studenti saranno protagonisti di una straordinaria esperienza formativa in mare.

Il programma

La navigazione inizierà giorno 2 maggio alle ore 10:30 e si concluderà il 4 maggio alle ore 18:00. I ragazzi solcheranno il mare a bordo di tre imbarcazioni a vela confiscate alla mafia e dedicate alla memoria di vittime della mafia.

L’iniziativa, realizzata con il contributo delle sezioni della lega navale italiana di Acitrezza, Catania e Riposto, è patrocinata dal comune di Catania. Vede anche la collaborazione della capitaneria di porto di Catania, della guardia costiera, di confindustria imprenditoria femminile, di porto Xifonio Marina Augusta e di sponsor tra cui Mc Donald’s e Parmalat.