Polizia municipale di Catania, in arrivo trenta nuovi vigili urbani con fondi statali

Polizia municipale di Catania, in arrivo trenta nuovi vigili urbani con fondi statali

CATANIA – Grazie a uno specifico finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno, il Comune di Catania assumerà 30 nuovi vigili urbani con contratti a termine annuali: 25 grazie a un nuovo bando per soli titoli con procedure rapide e altri 5 ripescando coloro che hanno superato i requisiti di idoneità del concorso bandito nel 2017.

L’annuncio ufficiale arriva dopo che la giunta comunale ha varato i primi atti propedeutici alle procedure concorsuali che dovranno essere eseguiti con massima celerità e trasparenza.

I documenti deliberati dall’amministrazione comunale su proposta dell’assessore al personale Michele Cristaldi, riguardano il piano triennale delle assunzioni per reclutare complessivamente 30 vigili urbani e la modifica al regolamento dei concorsi, in cui sono state inserite procedure snelle e improntate alla massima trasparenza.

Secondo le previsioni, i nuovi agenti di polizia municipale potranno prestare servizio già da fine anno, poiché obiettivo è terminare le procedure entro 3-4 mesi, un tempo record per la pubblica amministrazione.

Gli uffici – ha aggiunto l’assessore al personale Michele Cristaldi – stanno portando avanti con grande impegno tutte le procedure per avere prima della pausa estiva l’autorizzazione ministeriale perché siamo un comune in dissesto. Stiamo perseguendo ogni altra iniziativa utile per semplificare e snellire il concorso, che sarà rapidissimo e informato alla massima trasparenza, trattandosi di un bando dove non è prevista alcuna prova d’ esame ma solo la valutazione dei titoli posseduti dai candidati, anche per evitare le lungaggini di negative esperienze degli anni scorsi”.