Polaretti contro Icepop, ghiaccioli pugliesi “imiterebbero” quelli siciliani: Dolfin vince ricorso

Polaretti contro Icepop, ghiaccioli pugliesi “imiterebbero” quelli siciliani: Dolfin vince ricorso

CATANIA – Il Tribunale di Catania ha accolto il ricorso presentato dalla Dolfin di Riposto, un’azienda siciliana del settore dolciario, contro la Cerealitalia – Dolci Preziosi, un’azienda pugliese specializzata nella produzione di cioccolatini per le festività come Pasqua e Natale. La Cerealitalia – Dolci Preziosi è stata accusata di aver commercializzato degli Icepops, dei ghiaccioli da gelare, che presenterebbero un packaging e un’immagine esterna simili a quelli dei Polaretti, prodotto di punta della Dolfin di Riposto.

La Dolfin di Riposto ha evidenziato che i Polaretti sono un prodotto originale creato ex novo dai fratelli Finocchiaro e battezzato con un nome italiano. La società siciliana ha dichiarato di aver intrapreso azioni legali contro la Cerealitalia – Dolci Preziosi per proteggere il proprio marchio e per impedire la commercializzazione di prodotti che possano generare confusione nei consumatori.

Dichiarazioni presidente Dolfin

Il presidente della Dolfin di Riposto, Santi Finocchiaro, ha espresso la propria soddisfazione per la decisione del Tribunale di Catania e ha sottolineato l’importanza di tutelare il proprio brand e i propri prodotti. Secondo Finocchiaro, gli Icepops della Cerealitalia – Dolci Preziosi erano chiaramente ispirati ai Polaretti e rappresentavano un tentativo di imitazione non autorizzata.

La Dolfin di Riposto ha dichiarato di aver creato i Polaretti nel 1970, e da allora il prodotto è diventato un’icona del settore dolciario italiano. I Polaretti sono dei ghiaccioli da gelare confezionati in vaschette di plastica colorate e sono disponibili in diversi gusti. Il prodotto è stato sviluppato per il mercato italiano, ma ha ottenuto un grande successo anche all’estero.

L’azienda Dolci Preziosi ha ottenuto una licenza internazionale per la produzione degli Icepops.

Le parole dei giudici

Per i giudici “la prevalenza dei colori; le identiche dimensioni del packaging, l’indicazione del gadget; le immagini del ghiaccio e lo sfondo disegnato e colorabile” non sono sufficienti a escludere il rischio di confondere l’acquirente.

Secondo il giudice, inoltre Cerealitalia – Dolci Preziosi si sarebbe anche “appropriata del successo di Dolfin e della rinomanza dei ‘Polaretti’ producendo e commercializzando gli ‘IcePops’, che palesemente imitano un prodotto leader di mercato e dunque sfruttando conoscenza e visibilità conquistate anno dopo anno dall’azienda siciliana“.

Per Cerealitalia – Dolci Preziosi il giudice ha disposto il ritiro immediato del prodotto con multa di mille euro per ogni giorno di ritardo e, contestualmente, il divieto di produzione anche tramite terzi.