Playa di Catania, il boschetto si rigenera: diventerà luogo di eventi per l’ambiente

Playa di Catania, il boschetto si rigenera: diventerà luogo di eventi per l’ambiente

CATANIA – Sabato 31 luglio sarà riconsegnato alla città e alle famiglie catanesi il grande polmone verde del boschetto della Playa, completamente riqualificato per i lavori di messa in sicurezza realizzati dagli operai dell’azienda regionale per le foreste, frutto di un’intesa sinergica tra il Comune e la Regione. A renderlo noto l’amministrazione comunale etnea al termine del sopralluogo che è servito a verificare i lavori già realizzati, nell’arco di poco più di un mese di interventi avviati per restituire fruibilità all’area verde che caratterizza la zona.

Un luogo a cui i catanesi sono legati che andava necessariamente rigenerato eliminando i pericoli esistenti, legati soprattutto agli alberi caduti che andavano rimossi. L’amministrazione dichiara: “Trasformeremo il boschetto in una zona di eventi e manifestazioni legati ai temi ambientali, coinvolgendo associazioni e organizzazioni, per promuovere iniziative in grado di riportare i cittadini a godere dei seimila metri quadrati di spazio alberato e valorizzare la natura in modo sano e intelligente“.

Tra le azioni in fase di completamento, il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella vasca interna; la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme; l’abbattimento di alberi disseccati; la potatura e la ripulitura erbacea e il decespugliamento arbustivo. Tutte attività che stanno proseguendo a ritmo serrato, per rendere fruibile alle famiglie, tra una ventina di giorni, il grande polmone verde della Playa. Tutte queste iniziative sono frutto della firma della convenzione, lo scorso 25 maggio, tra il sindaco di Catania e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in cui fu affidato al dipartimento dello sviluppo rurale siciliano la messa al sicuro dell’area, eliminando quelle stesse condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio nella zona esterna al boschetto.