Pizzo a un pub del Catanese, chi sono i due adraniti arrestati per estorsione aggravata

CATANIA – La Polizia di Stato ha eseguito l’arresto del 32enne Renato Augusta e del 45enne Antonio Triscari, per il delitto di estorsione aggravata nei confronti del proprietario di un pub di Bronte.

L’ordinanza di esecuzione è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari su delega della Procura Distrettuale della RepubblicaDirezione Distrettuale Antimafia.

Dalle indagini sono emersi gravi indizi a carico dei due indagati, anche se ancora durante il procedimento non si è instaurato il contraddittorio.

Augusta e Triscari, tra il giugno 2021 e il maggio 2022, si sarebbero presentati come “soldati di un sodalizio di stampo mafioso operante a Bronte e avrebbero riscosso mensilmente varie somme di denaro.

Solitamente dal titolare del pub 150 euro, costringendolo con minacce del tipo “dagli 150 euro… ti brucio… ti faccio saltare anche a te quando te ne vai a casa, “fai il bravo altrimenti poi ci dobbiamo comportare di conseguenza” e “tu te ne puoi andare dai carabinieri, te ne puoi andare dove vuoi, a noialtri non interessa” a corrispondere il denaro a titolo di protezione mafiosa.

Al termine della redazione degli atti, gli arrestati sono stati trasferiti al carcere di Agrigento.

Le immagini video