Pistola clandestina nascosta in un contatore: maxi sequestro a Monte Po

Pistola clandestina nascosta in un contatore: maxi sequestro a Monte Po

CATANIA – Una pistola clandestina con matricola abrasa, pronta all’uso, è stata trovata e sequestrata dalla Polizia di Stato all’interno di un contatore dell’energia elettrica in un palazzo del quartiere Monte Po, a Catania.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso di un’attività di controllo del territorio condotta dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, impegnati in un’intensa azione di prevenzione e contrasto ai reati in materia di armi.

Controlli mirati nelle aree più sensibili

L’intervento rientra in una più ampia strategia di monitoraggio delle zone considerate a maggiore rischio, dove in passato erano già stati scoperti depositi illegali di armi e munizioni; locali utilizzati per la ricettazione di veicoli e punti di stoccaggio per sostanze stupefacenti

Nei giorni scorsi, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno passato al setaccio l’area di Monte Po, controllando strade, spazi comuni e aree condominiali, con particolare attenzione ai luoghi potenzialmente utilizzabili come nascondigli.

L’arma nascosta nel contatore elettrico

Durante le verifiche, i poliziotti hanno individuato una pistola perfettamente funzionante, occultata all’interno di un vano contatore dell’energia elettrica situato in un’area comune di un edificio.

L’arma, risultata con matricola abrasa, era priva di colpi nel caricatore ma immediatamente utilizzabile. È stata sequestrata a carico di ignoti, non essendo stato possibile risalire nell’immediatezza al proprietario.

Accertamenti della Polizia Scientifica

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arma è stata affidata agli esperti del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, che procederanno a verifiche balistiche, analisi per accertare un eventuale utilizzo in precedenti fatti di sangue e ricerca di impronte digitali e tracce biologiche

Gli accertamenti serviranno a stabilire se la pistola sia stata impiegata in episodi criminali e a individuare eventuali responsabili.

Massima attenzione sul territorio

L’operazione conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato nel contrasto alla detenzione illegale di armi, fenomeno che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza pubblica.

Le attività di controllo nel quartiere Monte Po – fanno sapere dalla Questura – proseguiranno anche nei prossimi giorni, con servizi mirati e presenza rafforzata sul territorio.