CATANIA – “Forti piogge, anche a carattere temporalesco sulla zona di Catania”. È quanto rende noto un comunicato della Protezione Civile comunale che, secondo il bollettino emesso dalla sala operativa regionale integrata siciliana, prevede per la giornata di oggi , oltre alle forti piogge sul capoluogo etneo, anche fulmini e forte vento.
Secondo le previsioni le aree della città più esposte sarebbero quelle a Nord. Nella nota, inoltre, si raccomanda di utilizzare particolare prudenza.
Intanto forti temporali si stanno abbattendo su Palermo. Allagamenti si registrano in varie zone della città, tra le quali via Basile e viale della Regione Siciliana. Pesanti i disagi alla circolazione. Allagato l’ingresso per le ambulanze del pronto soccorso dell’ospedale Civico appena ristrutturato ed è stato necessario dirottare alcuni pazienti in altri ospedali della città.
Dando un’occhiata ai siti di meteorologia, in effetti, pare che sulle regioni del Sud si stia diffondendo una circolazione di bassa pressione che si isola sui mari meridionali. Questa è alimentata da aria fresca proveniente da Nord con quella umida da Ovest.
L’incontro tra queste due correnti favorisce il tempo instabile con piogge ed acquazzoni alternati a fasi di schiarite e fasi più asciutte. Potrebbero quindi verificari locali temporali, di forte intensità, anche sul versante nord della sicilia.
In calo le temperature mentre , oltre ai venti, si prevede mare molto mosso nel Canale di Sicilia.
Cosa aspettarci, dunque, in prossimità della festa dell’Immacolata?
Gli esperti parlano di tempo instabile e temperature più fredde per via di masse d’aria in arrivo dal Nord Atlantico. Non mancheranno, inoltre, fenomeni nevosi sui rilievi sopra i 1000/1200 metri .
Insomma il sole farà qualche comparsa ma sarà il freddo il vero protagonista dei prossimi giorni. Una condizione che ci proietterà in pieno clima natalizio.