Piazzetta/Largo via Orto dei Limoni tra degrado e abbandono. Comitato Vulcania: “Bisogna ridare dignità e decoro al quartiere della città”

Piazzetta/Largo via Orto dei Limoni tra degrado e abbandono. Comitato Vulcania: “Bisogna ridare dignità e decoro al quartiere della città”

CATANIA – Parte dal Comitato Cittadino Vulcania la denuncia che, a seguito delle tantissime segnalazioni ricevute e dal sopralluogo eseguito, documenta le condizioni in cui versa il largo/piazzetta di via Orto dei Limoni del quartiere Borgo-Sanzio di Catania, luogo di incontro e socializzazione di tutte le generazioni, dai bambini agli anziani.

A farla da padrone, abbandono e degrado.

Lo spazio oggetto d’indagine è urbanisticamente connotato come piazzetta/largo sebbene la sua fruibilità sia praticamente ridotta a zero a causa di manutenzione assente e gestione inadeguata. Il Comitato Cittadino Vulcania sollecita l’Amministrazione comunale e la III Municipalità a intervenire e a programmare interventi adeguati di manutenzione, gestione e riqualificazione dell’area.

Le foto documentate mostrano il totale abbandono e il degrado.

Le parole della presidente del Comitato Cittadino Vulcania

La piazzetta sporca e abbandonata sotto gli occhi indifferenti dell’Amministrazione Comunale e della III Municipalità, senza che nessuno intervenga. Non esiste un programma di manutenzione ordinaria costante ma solo interventi passati sporadici. Bisogna ridare dignità e decoro al quartiere della città. L’Amministrazione comunale deve dimostrare interesse e attenzione per le piazze e larghi del quartiere e per i cittadini che vivono lì, che pagano regolarmente le tasse e che comunque hanno diritto a dei servizi efficienti“, commenta la presidente del Comitato Angela Cerri.

Si chiede all’organo competente di disporre di un vero e proprio piano di manutenzione, programmata con interventi congiunti che preveda un sistema di controlli e di interventi temporali necessari al fine di una corretta conservazione e gestione delle piazze/larghi. Si chiede inoltre a chi di competenza di dare risposte
positive ai residenti del quartiere al fine di rendere tali spazi pubblici accessibili e idonei a luoghi di aggregazione sociale”.

Le foto