Personale dell’Aeronautica Militare insignito del Premio Idria 2024

Personale dell’Aeronautica Militare insignito del Premio Idria 2024

CATANIA – Sabato 30 novembre, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Barbara a Paternò (CT), si è tenuta la 16ª edizione del Premio Idria 2024, che riconosce il coraggio, l’altruismo e la solidarietà di uomini e donne delle Forze Armate, dei Corpi Armati e dei Vigili del Fuoco, nonché di volontari impegnati a favore della collettività.

Il Premio Idria 2024

Tra i premiati, il Maggiore Pilota Marco Bozzi Sentieri del 14° Stormo di Pratica di Mare e un equipaggio di elicottero HH-139 dell’83° Gruppo SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo di Cervia.

Il Premio al Maggiore Pilota Marco Bozzi Sentieri

Riconosciuto per il suo ruolo il Maggiore Bozzi Sentieri, in una complessa missione di rimpatrio avvenuta il 23 aprile 2023, durante l’evacuazione di concittadini italiani dal Sudan. Operando in condizioni operative critiche e con tempistiche stringenti, ha garantito la sicurezza di oltre 200 passeggeri, inclusi soggetti vulnerabili, come persone non deambulanti, donne incinte e bambini. Questo impegno, esempio di alto senso del dovere e capacità organizzativa, ha messo in luce la professionalità del Maggiore e dell’Aeronautica Militare.

Il Premio all’equipaggio dell’HH-139 dell’83° Gruppo SAR

Il Tenente Colonnello Francesco Di Leva, il Capitano Jacopo Baldin, il Luogotenente Alessandro Romeo e il Maresciallo di 2ª classe Cecilia Perazzolo sono stati premiati per il loro intervento durante l’alluvione nelle Marche del 16 novembre 2022. L’equipaggio ha effettuato una missione notturna di soccorso, recuperando un allevatore intrappolato dalle acque in condizioni ambientali proibitive. L’utilizzo di tecnologie avanzate, come il verricello e i visori notturni, ha permesso il salvataggio, contribuendo a dimostrare l’eccellenza tecnica e la dedizione dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia e i valori del Premio Idria

L’evento, patrocinato dal Ministero della Difesa e organizzato dalla Pro Loco di Paternò sotto la direzione della Dott.ssa Salvina Sambataro, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, oltre a rappresentanti istituzionali e studenti.

Il Premio Idria, simbolo di riconoscenza per chi opera quotidianamente in difesa della comunità, ha assegnato dieci riconoscimenti, valorizzando il sacrificio e la dedizione silenziosa di professionisti che, spesso a rischio della propria vita, salvaguardano quella degli altri e le libere Istituzioni.

Deposta a margine della cerimonia una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di Paternò.