CATANIA – “La multidimensionalità dell’abitare: tra emergenze sociali e carenze infrastrutturali”. È questo il titolo del convegno che si è svolto oggi a Catania dove sono stati affrontati temi come le periferie, la qualità della vita e la devianza giovanile in contesti urbani precari.
Evento promosso dalla Cisl
L’iniziativa è stata promossa dalla Cisl di Catania insieme al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, con la collaborazione delle federazioni territoriali di Filca Cisl e Sicet Cisl. Presenti personaggi di spicco tra cui Maurizio Attanasio, Sebastiano Cappuccio, Giuseppe Famano, Francesco Laudani, Carlo Colloca, l’arcivescovo Monsignor Luigi Renna, il Vicesindaco di Catania Paolo La Greca, Francesco Ciancitto e Anthony Barbagallo. Inoltre, l’evento è stato moderato dalla segretaria territoriale Ust Cisl Catania Lucrezia Quadronchi.
L’intervista a Maurizio Attanasio
“Verificare se le risorse previste e stanziate sono state adeguatamente impegnate”: le parole del Segretario generale Use Cisl Catania Maurizio Attanasio.
“Inclusione attiva delle persone che vivono in determinati quartieri, ma questo purtroppo non avviene. I risultati sono evidenti: aumento della dispersione scolastica, aumento dei fenomeni di delinquenza minorile“, dichiara Attanasio.
L’intervista a Sebastiano Cappuccio
Il Segretario generale Usr Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, ha raccontato ai nostri microfoni l’importanza del convegno odierno.