Perdita acqua tra via Leucatia e via Lo Jacono: otturazione collettore sotterraneo

CATANIA – Una grande perdita di acqua in un luogo molto trafficato di Catania nelle settimane passate ha avuto fine. Ci troviamo nella zona nord del capoluogo etneo, precisamente all’innesto tra la via Leucatia e la via Francesco Lo Jacono, dove fino a qualche settimana fa era presente un’apertura dal quale fuoriusciva molta acqua.

Negli ultimi giorni dello scorso mese alcuni operai del vicino Comune di Sant’Agata li Battiati, ricadente nella parte settentrionale della zona, hanno sistemato lo scarico sotterraneo e si è scoperto il motivo di questa perdita. In un primo momento si era pensato che l’acquedotto di questo paese avesse subìto qualche danno, ma in realtà non era così.

La causa è stata la presenza di terriccio e quindi un’otturazione di un piccolo collettore interrato che drena le acque della vicina Timpa Leucatia, della quale vi abbiamo già parlato tempo fa. La conferma di ciò ce la dà Giuseppe Sperlinga, residente nel quartiere e presidente dell’associazione Stelle e Ambiente di Catania.

“In periodi come questo – afferma Sperlinga – le piogge sono insistenti, le acque dell’Etna arrivano a valle in maniera copiosa e la portata aumenta in maniera smisurata. Così i tubi si rompono, l’acqua esce fuori, arriva sotto i marciapiedi e percorre più di un chilometro. Gli operai hanno ripristinato il raccordo, ma la prossima volta che le sorgenti avranno una portata enorme di acqua ci saranno nuovamente problemi. Attraverso un calcolo approssimativo fatto con l’ingegnere Giambattista Condorelli, abbiamo notato che solo dalla grata vicina ai ruderi dell’acquedotto viene fuori una quantità di acqua enorme e sarebbe buono se si riuscisse a imbrigliarla, ma sotto questo aspetto nessuno si muove”.

Si ringrazia il Dott. Giuseppe Sperlinga per le immagini