Cronaca

Per la gente Catania è tra le cinque città più criminali in Europa: il sondaggio Numbeo

CATANIA – La città di Catania è al quarto posto per indice di criminalità in Europa. A stabilirlo è Numbeo, un database in cui gli utenti forniscono informazioni – attraverso dei sondaggi – su città e nazioni.

Le città più pericolose in Europa

In base a quanto emerso, Catania è l’unico comune italiano tra le cinque città percepite come le più pericolose d’Europa. Al primo posto si classifica Bradford, nel Regno Unito. Segue Coventry (nel Regno Unito). Al terzo posto Nantes (in Francia).

Per quanto riguarda le province italiane, al secondo posto – dopo Catania – si posiziona Napoli che occupa l’ottavo posto in Europa. Seguono Roma al 22esimo posto, Bari al 25esimo, Torino al 33esimo, Milano al 43esimo, Bologna al 46esimo e Palermo al 49esimo.

La situazione nel mondo

A livello mondiale, invece, in testa si posiziona Caracas (capitale del Venezuela), seguita da Pretoria (in Sudafrica) e da Celaya (in Messico). La prima città italiana nella classifica globale è Catania, al cinquantesimo posto. La seconda è Napoli che si posiziona all’ottantesimo posto.

Le città percepite come le più sicure sono invece: Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, seguita da Doha (in Qatar), e Taipei (Taiwan). La prima italiana è Trieste, al 54esimo posto.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Bari calssifica europea Catania Catania città pericolosa Catania criminalità Città pericolose Città più pericolose Città più pericolose Europa Città più pericolose Italia Città più pericolose mondo Città più sicure Classifica Classifica mondiale Criminalità Italia Europa Indice di criminalità Italia milano Napoli Notizie Catania Notizie Sicilia Palermo Perciolosità Roma Sicilia Torino

Post recenti

  • Cronaca

L’IC “Cavour” in prima linea al 2° Raduno Nazionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze

CATANIA - Animati da grande entusiasmo e con la piena consapevolezza di “scrivere” una pagina importante…

1 minuto fa
  • Cronaca

Catania, ruba un borsello ma viene immortalato dalle telecamere: denunciato 38enne

CATANIA - Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno…

14 minuti fa
  • Scuola

Gli studenti del Liceo Boggio Lera di Catania incontrano la Prof.ssa Di Bartolo per una sinergia tutta siciliana

CATANIA - Martedì 11 Marzo 2025 nel plesso Vespucci, gli studenti del Liceo Scientifico "E.…

19 minuti fa
  • Cronaca

Femminicidio, approvato nuovo disegno di legge: chi uccide non deciderà più sul corpo della sua vittima

ITALIA - Ci sono leggi che arrivano tardi, troppo tardi per chi non c'è più,…

28 minuti fa
  • Cronaca

Paternò, controlli contro lo sfruttamento del lavoro: scatta una denuncia e maxi sanzione

PATERNÒ - Nel corso dell’espletamento dei controlli volti sia a garantire il rispetto della normativa sulla…

37 minuti fa
  • Cronaca

Nascondeva fucili e pistole in casa: nei guai 54enne catanese

CATANIA - Aveva una vera e propria armeria in casa, un 54enne catanese arrestato dalle…

47 minuti fa