CATANIA – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dai 118, sono intervenuti nel primo pomeriggio di venerdì 19 agosto, insieme ai militari del SAGF della Guardia di Finanza e ai vigili del fuoco, per il recupero di un turista di nazionalità americana colto da malore, sul sentiero che dalla zona del Rifugio Citelli porta alla grotta di Serracozzo, sul versante nord dell’Etna.
L’uomo, colto da un principio di ipotermia, è stato prima soccorso da uomini della squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Linguaglossa.
Le squadre di soccorso, raggiunto l’escursionista a una altitudine di circa 1800 metri sul livello del mare, e valutate le sue condizioni hanno provveduto all’evacuazione del malcapitato per mezzo di un elicottero dei vigili del fuoco, che ha imbarcato l’uomo mediante verricello e elitrasportato fino al vicino piazzale del Rifugio Citelli, dove ad attendere erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza, per le procedure di ospedalizzazione.
Ricordiamo a tutti coloro che frequentano la montagna in questi giorni particolarmente afosi, che i rischi d’incidente dovuti a disidratazione, colpi di sole, di calore e affaticamento sono frequenti.
Per questo, è necessario affrontare le escursioni con un’adeguata scorta di acqua, abbigliamento tecnico traspirante, evitando le ore più calde della giornata e i sentieri eccessivamente esposti al sole.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti impervi, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS.
Il NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.