LINGUAGLOSSA – Nel pomeriggio di oggi, militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Nicolosi (CT) sono intervenuti in località Piano Provenzana in territorio del comune di Linguaglossa (CT) sul versante Nord dell’Etna e hanno soccorso alcuni alpinisti feritisi accidentalmente.
Alle ore 14,30 circa di oggi, le Fiamme Gialle etnee del SAGF si sono attivate per l’intervento sul luogo di un incidente avvenuto ad alcuni sciatori fuori pista che, a seguito di eventi traumatici, avevano riportato lesioni tali da renderne difficoltoso l’autonomo rientro.
I tecnici del Soccorso Alpino, in contatto telefonicamente con uno sciatore del gruppo che ha fornito informazioni sulle condizioni sanitarie degli infortunati, hanno attivato il 118 richiedendo l’intervento dell’elisoccorso per il tempestivo trasporto dei feriti in ospedale.
Alle ore 16 circa è giunto sul posto un elicottero del 118 che ha preso a bordo, direttamente in quota, 2 persone, una delle quali riportante un grave trauma facciale e una profonda ferita al viso, per trasportarle al Pronto Soccorso del Cannizzaro di Catania.
Il resto del gruppo di escursionisti è stato successivamente ricondotto a valle dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in collaborazione con il CNSAS. Sono stati, infatti, accompagnati con i mezzi fuoristrada fino allo spiazzo di Piano Provenzana.
Gli ufficiali delle Fiamme Gialle si sono successivamente occupati di effettuare i rilievi necessari ad acclarare le dinamiche dell’incidente e di verificare l’esistenza di eventuali profili di responsabilità.
In questo particolare periodo dell’anno, nell’affrontare le piste e i percorsi innevati dell’Etna, che presentano ampie zone ghiacciate, si raccomanda particolare prudenza e attenzione, e utilizzo di abbigliamento e attrezzature adeguate.