Paternò, presto i lavori in piazza Indipendenza e al Parco del Sole

PATERNÒ – Presto partiranno gli interventi che riguardano piazza Indipendenza, il Comune ha infatti pubblicato l’avviso per l’affidamento dei lavori, mediante cottimo fiduciario, relativi alla ripavimentazione con basolato lavico della piazza. L’opera potrà essere messa in atto grazie a un precedente finanziamento del Ministero dell’Economia e Finanza, pari a 150 mila euro. «L’intervento si inserisce nell’ambito della rivitalizzazione del centro storico, con l’obiettivo di riqualificare una delle piazze principali della nostra città, con ricadute positive per il rilancio turistico e delle attività produttive presenti nell’area» afferma il sindaco Mangano.

Lavori di adeguamento e completamento delle infrastrutture anche al Parco Giovanni XXIII, meglio noto ai paternesi come “Parco del Sole”. Il Comune ha infatti pubblicato, anche sul suo sito internet, l’avviso relativo all’affidamento dei lavori, che sarà effettuato anche in questo caso mediante la procedura del cottimo fiduciario.

Gli interventi nell’area a verde, secondo parco urbano per importanza in città, molto frequentato da famiglie e amanti dello jogging, saranno messi a punto grazie a un finanziamento, pari a circa 235 mila euro, provenienti dal Ministero per lo Sviluppo Economico, nell’ambito del patto territoriale Simeto Etna. È con questa somma che potrà trovare realizzazione concreta il progetto messo a punto dagli uffici ai Lavori pubblici del Comune di Paternò, che prevede la riqualificazione del parco, con interventi che riguarderanno, fra l’altro, il rifacimento del manto di usura dei viali, la messa in sicurezza delle aree dedicate ai più piccoli e l’inserimento di nuove infrastrutture per il gioco, la revisione degli arredi presenti (come panchine, cestini per i rifiuti e impianti ginnici), il rifacimento dell’area di sgambamento per i cani e la ristrutturazione delle toilette.

Trattandosi di un’area verde, particolare attenzione verrà posta al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso la sostituzione, da una parte, dell’impianto di illuminazione, con un sistema dotato dei requisiti più avanzati per garantire elevati standard di sicurezza e risparmio energetico, e dall’altra mediante la collocazione di un impianto fotovoltaico sul fabbricato che ospita i servizi igienici, in modo da renderlo autosufficiente dal punto di vista energetico. Infine, per assicurare il controllo e la sicurezza dell’area, verrà installato un impianto di videosorveglianza.

«La riqualificazione dei parchi pubblici – afferma il sindaco Mangano rimane una delle priorità di questa Amministrazione, con l’obiettivo di restituire alla comunità spazi più sicuri e vivibili. I lavori al Parco Giovanni XXIII prevedono un restyling completo dell’area verde, molto amata e frequentata dai paternesi, soprattutto giovani, bimbi e famiglie».

«Il progetto presta grande attenzione all’ambiente e al risparmio energetico – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Carmelo Palumbo soprattutto per quanto riguarda il rifacimento dell’illuminazione, che avverrà secondo gli standard più moderni. In questo modo riqualifichiamo un’area urbana, continuando nel contempo quel percorso di abbattimento delle emissioni nocive e di utilizzo delle fonti rinnovabili che quest’Amministrazione ha intrapreso».

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Scovato “supermercato della droga” all’interno di un appartamento: in manette 32enne catanese

CATANIA - Un vero e proprio supermercato della droga quello scoperto dalle Autorità catanesi all'interno…

8 minuti fa
  • Cronaca

Picchia e deruba la madre 77enne: in carcere 42enne del Catanese

SAN PIETRO CLARENZA - Spedito in carcere un 42enne di San Pietro Clarenza, nel Catanese,…

19 minuti fa
  • Cronaca

Fermato con la droga, giovane pusher straniero arrestato nel Messinese

BARCELLONA POZZO DI GOTTO - Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello…

36 minuti fa
  • Sport

Allarme doping nell’Ortigia Siracusa: risultato positivo Andria Bitadze

SIRACUSA - È allarme doping in serie A1 di pallanuoto, dove il georgiano Andria Bitadze dell'Ortigia…

50 minuti fa
  • Cronaca

Colpi di pistola a salve di fronte i bambini di un asilo palermitano: la “dimostrazione” della polizia fa scattare le polemiche

PALERMO - Colpi di pistola e bambini d'asilo: due termini che dovrebbero "per motivi ovvi"…

1 ora fa
  • Cronaca

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia. Schifani: “Bene l’accelerazione, acqua entro giugno”

SICILIA - La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture…

1 ora fa