Paternò, domani presentazione della “Festa dell’albero”

Paternò, domani presentazione della “Festa dell’albero”

PATERNÒ – Domani pomeriggio, 19 novembre, alle ore 17,30, a Palazzo Alessi, a Paternò, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Festa dell’Albero”, edizione 2014, un’iniziativa organizzata dal Comune di Paternò, in collaborazione con le scuole dell’obbligo e il Corpo Forestale, assieme alle associazioni Anpas, Misericordia, Pro Loco, Vivisimeto e Italia Nostra.

La manifestazione, che quest’anno si terrà nell’area naturale delle Salinelle di Paternò, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, e in modo particolare i più giovani, sull’importanza del rispetto e della cura del verde. Alla conferenza stampa saranno presenti, fra gli altri, il sindaco, Mauro Mangano, l’assessore al Verde pubblico, Agostino Borzì, l’assessore allo Sport e Turismo, Alessandro Cavallaro, il consigliere comunale Giovanni Parisi, i rappresentanti delle scuole e delle associazioni coinvolte nell’evento.

La Festa dell’Albero si terrà venerdì, 21 novembre, a partire dalle ore 9. Gli studenti delle scuole elementari e medie, con ciascun istituto rappresentato da una classe, si daranno appuntamento, assieme ai rappresentanti del Comune e delle associazioni, all’Ex Macello, dove faranno un tour guidato del Museo della Civiltà Contadina, per poi continuare con la visita della Fonte Maimonide e delle vicine Salinelle. Sarà proprio nell’area naturale dei vulcanetti di fango che gli alunni, assistiti dalle associazioni e dal Corpo Forestale, metteranno a dimora diverse piante, appartenenti a specie tipiche del nostro territorio.

festa dell'albero 2013 2

La Festa dell’Albero prende spunto da una legge nazionale del 1992, in base alla quale i Comuni d’Italia dovrebbero interrare un numero di piante almeno pari a quello dei nati durante l’anno. Nei giorni scorsi, il Corpo Forestale ha già predisposto, nell’area delle Salinelle, gli spazi per piantare gli arbusti e messo a disposizione del Comune etneo circa 1500 nuove piante, delle quali un centinaio verranno messe a dimora dagli studenti in occasione della Festa, mentre le restanti saranno piantate dal Comune nei prossimi mesi, in varie zone della città, oppure destinate a chi ne faccia richiesta per abbellire le aree di adozione.

«Anche quest’anno la Festa dell’Albero sarà una preziosa occasione per far capire ai nostri concittadini più giovani quanto sia importante prendersi cura degli spazi verdi – evidenzia l’assessore Agostino Borzì -. L’edizione 2014 sarà speciale, in quanto si terrà in un’area, quella delle Salinelle, che negli ultimi mesi è stata oggetto di un grande lavoro di recupero e valorizzazione da parte di questa Amministrazione».