Pasqua: turismo in crescita in Sicilia ma per lo più sono stranieri

Pasqua: turismo in crescita in Sicilia ma per lo più sono stranieri

SICILIA – Il turismo in periodo di Pasqua è in crescita: “Il pienone non c’è ancora, né in centro storico né in provincia, con riferimento all’area Acese, Etnea e Calatina, ma a quanto pare le prenotazioni già fissate fanno intravedere un andamento favorevole per le strutture ricettive extralberghiere”

A dirlo è Franz Cannizzo, presidente dell’associazione etnea dei bed & breakfast e del mondo ricettivo extralberghiero (affittacamere, case vacanza, turismo rurale) Abbetnea Confcommercio. Secondo Cannizzo non c’è dubbio: “Catania continua a crescere per gli arrivi dei turisti, soprattutto stranieri.”

Quest’anno i turisti americani tornano per le vacanze di Pasqua, oltre che i visitatori dal resto dell’Europa: spagnoli in primis, seguiti da svizzeri, tedeschi, austriaci e francesi. Ma anche turisti provenienti dai Paesi del Nord Europa, Svezia e Danimarca. Pochi, invece, gli italiani.

Secondo Cannizzo gennaio e febbraio hanno fatto registrare un aumento delle presenze e d’ora in poi i turisti aumenteranno sempre più. “L’avanzata del terrorismo nel nord Africa – spiega – ha fatto crollare le prenotazioni in quei Paesi, compromettendone la stagione turistica dell’anno in corso. Molti turisti stranieri hanno così scelto in alternativa la Sicilia, che nella vis vacanziera d’oltralpe è considerata terra esotica. Dobbiamo sforzarci, nell’intera filiera turistica di accogliere ed ospitare sul nostro territorio questi nuovi turisti nel modo migliore”.