Parisi: “Buche e bancarelle creano gravi problemi al traffico”

CATANIA – Decine di bancarelle e buche in quasi ogni strada di Catania sono problemi che creano parecchie difficoltà al traffico etneo. Già durante il resto dell’anno la situazione è molto complessa ma in questo periodo, con le festività natalizie alle porte e decine di migliaia di persone alla ricerca del regalo da fare, la questione rischia di peggiorare ulteriormente.

Centinaia di voragini sono ancora in attesa di essere tappate da parte degli operai comunali e in molti casi non sono state nemmeno segnalate con cartelli di pericolo. La conseguenza sono cadute a volontà da parte dei centauri e lunghe code davanti alle officine dei meccanici nel caso degli automobilisti. Se a questo aggiungiamo pure interi mercatini irregolari che restringono le carreggiate il quadro che ne viene fuori è completo. La conseguenza sono due e quattro ruote che, tra voragini e bancarelle, devono fare lo slalom da un corsia all’altra.

Quest’andazzo non può continuare ancora per molto. A questo proposito Vincenzo Parisi, presidente della commissione al Bilancio, chiede al sindaco di aumentare mezzi e personale per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade.

Il commento del presidente: “Per quanto riguarda gli irregolari, invece, non si può puntare solo ed esclusivamente su multe e sanzioni. In questo contesto c’è un emergenza sociale e lavorativa che va tenuta adeguatamente in considerazione. Con ufficio traffico urbano, commercio e polizia municipale occorre trovare dei luoghi adatti a loro dove, attraverso un pagamento giornaliero, potrebbero lavorare in tutta tranquillità perchè sarebbero circoscritti e pubblicizzati adeguatamente. Solo così ci sarebbe la possibilità di avere le strade finalmente sgombre”.