Cronaca

Parco dell’Etna, controlli ai motociclisti che scorrazzano lungo i sentieri protetti

NICOLOSI – Nell’ambito delle attività disposte dal comando provinciale sono stati intensificati i pattugliamenti e i controlli finalizzati a garantire una maggiore sicurezza per residenti e turisti in tutta la provincia etnea nonché nella località montana “Parco dell’Etna” nel Comune di Nicolosi (Catania), rinomata meta turistica per catanesi e turisti principalmente durante questo periodo, con particolare attenzione anche per i sentieri interni del parco riservati alle passeggiate in bici o a piedi.

In tale ottica i militari della compagnia di Paternò, unitamente ai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, allo Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e al Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale di Catania, hanno orientato il proprio controllo sui sentieri per eventuali sanzioni.

La mirata attività di prevenzione non ha consentito l’identificazione di motociclisti introdottisi con mezzi motorizzati in area parco, ma ha comunque permesso la prevenzione dell’incidentalità stradale, con riferimento ai centauri che percorrono pericolosamente le strade sull’Etna, superando la linea longitudinale continua e invadendo la corsia opposta.

Ciò ha consentito ai militari dell’Arma di elevare sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo di oltre 22mila euro, si è conclusa altresì con il ritiro di cinque patenti di guida, la decurtazione di 46 punti e il sequestro amministrativo di 9 veicoli.

Le numerose perquisizioni operate per la ricerca di armi e sostanze stupefacenti hanno avuto riscontro per cinque giovanissimi che sono stati trovati in possesso di modiche quantità di marijuana (25 dosi in tutto) e quindi segnalati, quali assuntori, alla locale Prefettura.

I carabinieri, nel medesimo contesto operativo, hanno sottoposto a verifiche preventive due attività commerciali di somministrazione di cibi e bevande, riscontrandone il regolare esercizio.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

10 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

10 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

11 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

11 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

12 ore fa