PalaSpedini: un milione di euro per il restyling grazie al bando “Sport e Periferie”

PalaSpedini: un milione di euro per il restyling grazie al bando “Sport e Periferie”

CATANIA – Lo storico palazzetto dello sport di Piazza Spedini a Catania – denominato “PalaSpedini” – sarà completamente riqualificato grazie a un finanziamento statale di un milione di euro, ottenuto attraverso il bando nazionale “Sport e Periferie”. L’intervento, che rientra nella strategia “Catania Spazio Sport” promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Trantino e coordinata dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e Sport, retto da Sergio Parisi, prevede uno stanziamento complessivo di 1,7 milioni di euro.

La riqualificazione del “PalaSpedini”

I lavori di riqualificazione includeranno l’impermeabilizzazione e il rifacimento della copertura, l’innalzamento del tetto per consentire lo svolgimento di gare delle categorie superiori, il rinnovamento degli impianti idrico ed elettrico e un’importante ristrutturazione degli spogliatoi, ormai obsoleti. Questi interventi risolveranno i problemi causati dalla mancanza di manutenzione, restituendo piena funzionalità al palazzetto e soddisfacendo le esigenze del vivace movimento sportivo catanese.

Le parole del sindaco Trantino e dall’assessore Parisi

Il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno espresso soddisfazione: “Il PalaSpedini è un simbolo della storia sportiva di Catania, teatro dei due scudetti del volley maschile e femminile con la Paoletti e l’Alidea. Questo intervento restituirà splendore all’impianto, rendendolo pronto ad accogliere le attività di migliaia di praticanti, in particolare di pallavolo e basket”.

Il progetto “Catania Spazio Sport”

L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano “Catania Spazio Sport”, che negli ultimi anni ha portato alla realizzazione di circa trenta nuovi progetti sportivi in tutta l’area urbana, migliorando piazze e impianti indoor, come nel caso del Palacatania. Il progetto di restyling del PalaSpedini, elaborato attraverso una sinergia tra le direzioni Politiche Comunitarie/Sport e Lavori Pubblici, è stato selezionato tra i vincitori del bando “Sport e Periferie”, garantendo il finanziamento di una parte significativa degli interventi.

I restanti 700mila euro necessari saranno coperti tramite i fondi di sviluppo e coesione, senza gravare sul bilancio comunale. Questo restyling non solo valorizzerà un impianto storico e strutturalmente datato, ma ne assicurerà la rinascita come polo centrale per lo sport cittadino.