Palagonia, 29enne tenta rapina in un negozio vicino casa

Palagonia, 29enne tenta rapina in un negozio vicino casa

PALAGONIA – Un 29enne di Palagonia è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione in flagranza per tentata rapina a mano armata.

La richiesta d’aiuto di una titolare

È successo tutto intorno alle 19, quando alla centrale operativa palagonese è arrivata la richiesta d’aiuto di un 52enne titolare di una rivendita di generi alimentari, che riferiva di aver appena subito un tentativo di rapina da parte di un giovane armato di pistola all’interno del proprio negozio nei pressi di via Tarpea.

L’arrivo sul posto dei carabinieri

I carabinieri, già sul territorio sono giunti in brevissimo tempo sul posto, trovando la signora ancora scossa emotivamente ma pronta a collaborare alle indagini.

Gli investigatori hanno iniziato dalla visione delle immagini ricavate attraverso l’impianto di videosorveglianza di cui è dotata l’attività commerciale.

Il 29enne tenta la rapina ma poi desiste

L’uomo, già noto per precedenti vicende giudiziarie, avrebbe desistito dal completare la rapina, probabilmente intuendo di essere stato riconosciuto dalla vittima. A quel punto, ha preferito darsi alla fuga.

Ai fini dell’identificazione del 29enne, rilevante è stata la collaborazione data ai militari dalla stessa vittima del reato, la quale ha loro riferito di essere quasi certa dell’identità del malvivente perché abitante nei pressi del proprio negozio.

Le ricerche del giovane fuggitivo

I carabinieri hanno quindi avviato le ricerche del giovane fuggitivo, in particolare, nei pressi della sua abitazione dove in effetti, soltanto dopo circa un’ora dall’assalto, l’uomo è stato visto rincasare e quindi, con tutte le previste misure di sicurezza, bloccato.

Subito messo in sicurezza, è stato perquisito e trovato in possesso di una pistola a salve, una fedele riproduzione di una Beretta cal. 9×21 FS, priva del tappo rosso.

L’arma, in effetti, risultava perfettamente compatibile con quella utilizzata dal rapinatore, come mostrato nel filmato dell’impianto di videosorveglianza del negozio.

L’arresto

L’arresto del 29enne è stato convalidato dall’autorità giudiziaria che, in sede di convalida, ha disposto per lui la sottoposizione ai “domiciliari”.