Cronaca

“Ottobre in Rosa”: bilancio di un mese di prevenzione nella lotta al tumore al seno

CATANIA – Si è concluso “Ottobre in Rosa“, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un appuntamento che ha coinvolto istituzioni, associazioni, e migliaia di cittadini in tutta Italia, uniti per una causa fondamentale, ovvero combattere il tumore al seno attraverso la consapevolezza, la prevenzione e il sostegno alla ricerca.

L’importanza della prevenzione

Il tumore al seno rappresenta ancora oggi la neoplasia più frequente tra le donne, con oltre 55.000 nuove diagnosi stimate ogni anno nel nostro Paese. Tuttavia, grazie alle campagne di prevenzione e ai progressi della ricerca, la mortalità è in costante diminuzione. Con una diagnosi precoce infatti, la probabilità di guarigione può superare il 90%. Il mese di ottobre è stato quindi occasione per sensibilizzare sull’importanza di screening e controlli periodici, con numerosi eventi dedicati in tutte le regioni italiane.

Alcune dichiarazioni

In particolare a Catania, la campagna ha visto la partecipazione della Dott.ssa Sara Pettinato, specialista in Chirurgia Generale Medicina Legale Dirigente Chirurgia Senologica Breast Unit ARNAS Garibaldi Nesima Catania, che ha sottolineato l’aspetto fondamentale della diagnosi precoce: “La prevenzione non è solo uno slogan; è un impegno reale per garantire alle donne maggiori possibilità di guarigione. Gli screening periodici sono essenziali per salvare vite, e dobbiamo promuoverli con costanza e capillarità“.

Tra le tante iniziative, è stato ricordato anche il lavoro delle principali associazioni impegnate in questa battaglia, tra cui LILT, Fondazione Veronesi e AIRC. Il loro impegno ha permesso di raccogliere fondi preziosi per progetti di ricerca avanzati e per offrire supporto psicologico e pratico alle donne in trattamento. In questo contesto, sono stati organizzati convegni, eventi sportivi e iniziative di solidarietà, come “Un Nastro Rosa“, evento simbolo di vicinanza e solidarietà nei confronti delle persone colpite dalla malattia.

I risultati

Giunti al termine di questo mese, “Ottobre in Rosa” può tracciare un bilancio positivo, infatti migliaia di donne hanno aderito ai programmi di screening gratuiti, mentre sono stati raccolti fondi considerevoli per sostenere la ricerca oncologica, che oggi investe su nuove terapie avanzate e immunoterapie sempre più efficaci.

L’impegno proseguirà anche nei mesi successivi, con iniziative che ricordano l’importanza della prevenzione ogni giorno dell’anno. Perché come ricorda la Dott.ssa Pettinato: “La prevenzione è un gesto di amore verso sé stessi. E insieme possiamo fare la differenza“.

 

Ornella Cataldo

Recent Posts

  • Cronaca

Catania, contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi: arrestato pusher 17enne

CATANIA - Arrestato pusher 17enne dalla Polizia di Stato durante una specifica azione di contrasto…

13 minuti ago
  • Cronaca

Castiglione di Sicilia, aggredito il responsabile della sede Uil-Uila

CASTIGLIONE DI SICILIA - Aggressione violenta scatenatasi ieri sera a Castiglione di Sicilia, nei confronti…

1 ora ago
  • Scuola

Open Day, l’I. T. C. “De Nicola” di San Giovanni la Punta è pronto ad accogliere studenti e famiglie

SAN GIOVANNI LA PUNTA - Per fare in modo che l’importante scelta della scuola media…

1 ora ago
  • Cronaca

Il ricordo di Serafino Famà a Catania, sabato l’evento in occasione del 29esimo anniversario di morte

CATANIA - La Camera Penale di Catania annuncia che sabato 9 novembre si terrà una…

1 ora ago
  • Cronaca

Catania, Puleio e Ardita rinunciano alla sospensiva del Tar contro la nomina a procuratore di Curcio

CATANIA - Francesco Puleio e Sebastiano Ardita, procuratori aggiunti di Catania, hanno rinunciato alla richiesta…

2 ore ago
  • Cronaca

Nuovi sbarchi a Lampedusa, oltre 800 migranti all’hotspot

LAMPEDUSA - È tempo di "nuovi arrivi" a Lampedusa, dove nella notte sono giunti 71 migranti.…

2 ore ago