Ottava di Sant’Agata: il programma del giorno che chiude i festeggiamenti per la patrona di Catania

CATANIA – Oggi, 12 febbraio, è la giornata della tradizionale e attesissima Ottava di Sant’Agata, la santa patrona di Catania.

La giornata di festeggiamenti è iniziata nella prima mattinata, con l’uscita del busto reliquiario della santa dalla “camaredda” e la celebrazione della santa messa in cattedrale alle ore 8.

Dopo la messa, come da programma, sono state esposte le reliquie, che rimarranno visibili all’interno della cattedrale per tutta la giornata.

C’è forte attesa per il tradizionale rito del bacio delle reliquie, che consente ai devoti e ai fedeli di avere un contatto diretto con la patrona della città e di baciare il sacro velo e i resti della santa, in particolare le ossa di mani e piedi, della mammella e del sacro velo. I fedeli potranno baciare le reliquie fino alle 17 di questo pomeriggio nella cappella dedicata a Sant’Agata lungo la navata destra.

Alle 18,30 l’Arcivescovo di Catania, il Monsignor Salvatore Gristina, celebrerà nuovamente la messa e poi si procederà al giro esterno della Cattedrale, che porterà lo scrigno e il busto reliquiario in via Vittorio Emanuele II e poi intorno a piazza Duomo prima del ritorno in cattedrale.

I festeggiamenti dell’Ottava si concluderanno con il tradizionale spettacolo pirotecnico.