Ospedale Milazzo: sequestrati farmaci scaduti

Ospedale Milazzo: sequestrati farmaci scaduti

MILAZZO – Farmaci scaduti mischiati con medicinali regolamentari e destinati ai reparti ospedalieri: questo il dato registrato dalle Autorità catanesi durante una verifica igienico-sanitaria nella farmacia dell’ospedale “Fogliani” di Milazzo.

Farmaci scaduti all’ospedale Fogliani di Milazzo

Alle verifiche hanno preso parte i carabinieri Nas di Catania in cooperazione dei militari della Sezione di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Barcellona. Presente anche il dott. Giuseppe Verzera, procuratore capo alla guida della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’attività di controllo ha permesso ai militari di individuare alcune confezioni di farmaci scaduti di validità, conservati con i medicinali regolamentari, all’interno degli appositi armadietti della farmacia ispezionata, e destinati ai reparti ospedalieri.

Il NAS di Catania ha quindi sottoposto a sequestro i farmaci scaduti di validità.

Farmaco scaduto somministrato a paziente a Milazzo: “Errore umano”

Lo scorso 17 ottobre, in un episodio verificatosi presso l’ospedale di Milazzo, è stato somministrato a un paziente un farmaco scaduto. La conferma era arrivata dalla direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Messina, che ha condotto accertamenti dopo una denuncia formale della direzione medica del presidio e la diffusione di notizie sui quotidiani locali.

Le dichiarazioni dell’ASP

Il direttore generale dell’ASP di Messina, Giuseppe Cuccì, ha definito l’accaduto come un errore umano, emerso dalle verifiche ispettive interne. “Le procedure di contestazione disciplinare nei confronti del personale coinvolto sono in corso“, ha aggiunto Cuccì, sottolineando che si sta lavorando per accertare le responsabilità e prevenire simili incidenti in futuro.

L’episodio, pur attribuito a una svista, ha messo in evidenza la necessità di rafforzare i protocolli di sicurezza nella gestione e somministrazione dei farmaci negli ospedali.