GIARRE – Arriva dall’Asp di Catania una nota in merito alla situazione dell’ospedale di Giarre segnalata dal parlamentare Davide Vasta. L’interrogazione del deputato faceva riferimento a un guasto agli impianti di climatizzazione.
La nota dell’Asp di Catania sull’ospedale di Giarre
Innanzitutto, “si precisa che l’episodio del guasto agli impianti ha avuto una durata inferiore alle 24 ore e non si è verificato alcun nuovo disservizio dopo tale evento. Il guasto è stato causato dalla rottura di un chiller a causa delle elevate temperature e dei distacchi di energia di quei giorni, che hanno messo a dura prova i sistemi di condizionamento di tutti i Presidi Ospedalieri della provincia“.
L’Asp sottolinea che “tutte le criticità create sono state tempestivamente superate grazie alla professionalità e allo spirito di servizio degli operatori sanitari e tecnici dell’Asp di Catania. Nel caso specifico, i tecnici sono intervenuti prontamente per sostituire il chiller, anche in deroga ai divieti di circolazione dei veicoli pesanti“.
Le scuse dell’Asp per i pazienti dell’ospedale di Giarre
L’Asp di Catania desidera sottolineare che “l’intenzione di veicolare un’immagine negativa dell’ospedale di Giarre o della Direzione Aziendale non deve colpire chi ha lavorato con impegno per risolvere rapidamente il guasto. Si evidenzia che sono state prese tutte le misure necessarie per ripristinare la piena funzionalità degli impianti. La struttura ospedaliera riconosce di poter migliorare anche sotto il punto di vista impiantistico e ha presentato richieste di finanziamento al Ministero e all’Assessorato a tal proposito“.
L’Asp di Catania conclude scusandosi “per i piccoli disservizi che si sono verificati in un momento di eccezionale stress per gli impianti e assicura il massimo impegno nel garantire la migliore assistenza ai pazienti“.