Ospedale di Caltagirone: al via i lavori per la realizzazione del nuovo Day hospital oncologico e della Sala operatoria oculistica

Ospedale di Caltagirone: al via i lavori per la realizzazione del nuovo Day hospital oncologico e della Sala operatoria oculistica

CALTAGIRONE – É previsto per mercoledì 3 novembre l’avvio ai lavori di ristrutturazione del terzo piano, ala grande ovest, dell’Ospedale “Gravina”, per la realizzazione del nuovo day hospital oncologico e di un moderno ambulatorio chirurgico oculistico.

Gli interventi, per un importo complessivo di poco inferiore a 1 milione e 220 mila euro, costituiscono il secondo lotto del più ampio progetto di ristrutturazione e messa a norma del terzo piano ala ovest (grande e piccola) dell’Ospedale “Gravina”, per circa 1200 mq, grazie al quale è stato già interamente realizzato il nuovo reparto di Oncologia.

L’avvio di questi nuovi lavoriafferma il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanzatestimonia ulteriormente la grande attenzione per il territorio, per i bisogni dell’utenza e per la valorizzazione delle competenze professionali presenti. Vogliamo, inoltre, sostenere la crescita dei servizi sanitari con il reclutamento di nuove risorse professionali e l’acquisizione di ulteriori risorse tecnologiche”.

Secondo il piano di ammodernamento delle strutture sanitarie voluto dall’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, si provvederà, adesso, a potenziare ulteriormente l’UOC di Oncologia dotandola di: una specifica zona per day hospital e chemioterapia, di aree comuni, soggiorno e locali tecnici per il personale; e a realizzare, nei locali attigui, anche la sala operatoria ambulatoriale dell’UOC di Oculistica, che alleggerirà così l’attuale blocco operatorio, permettendo al Presidio una programmazione degli interventi più funzionale alle esigenze del bacino di utenza.

Nel dettaglio, l’area day hospital ospiterà nove sedie per la chemioterapia e tutta una serie di servizi annessi (accettazione, stanza del medico, stanza per elettrocardiogramma), in modo da semplificare, il più possibile, le operazioni quotidiane del personale.

Negli ambienti dedicati all’ambulatorio chirurgico di Oculistica, il progetto prevede, invece, una spaziosa sala operatoria, con annessi locali per la preparazione, il risveglio e l’osservazione del paziente, sala visita, sale per la preparazione del personale e funzionali locali di supporto.
Verranno rinnovate la pavimentazione e tutte le reti impiantistiche: idrica, elettrica, illuminazione e climatizzazione.

L’intera progettazione è stata curata dall’Ufficio Tecnico dell’Asp di Catania, diretto da Francesco Alparone (progettisti Carlo Musumeci e Claudio La Rosa, RUP Simone Furnari, direttore dei lavori Antonino Montemagno, direttore operativo Mario Favara), in sinergia con la Direzione medica di Presidio, diretta da Maria Giovanna Pellegrino, con il direttore dell’UOC di Oncologia, Carmelo Giannitto Giorgio, e il direttore dell’UOC di Oculistica, Salvatore Sileci.

La durata stimata degli interventi è di 165 giorni con un investimento finanziato con fondi d’avanzo d’amministrazione.