CATANIA – Nell’ambito delle attività mirate al contrasto dell’abusivismo commerciale, i carabinieri della Stazione di piazza Dante, supportati dalla polizia municipale, hanno effettuato controlli in piazza Montessori, volti a garantire la tutela del decoro urbano, della sicurezza alimentare e il rispetto delle normative che regolano il commercio su area pubblica.
Durante l’operazione sono stati sanzionati due venditori ambulanti di ortofrutta, entrambi residenti a Catania. Il primo, un 49enne, è risultato responsabile di occupazione abusiva di suolo pubblico, vendita in orario non consentito e mancanza dei requisiti morali e professionali necessari allo svolgimento dell’attività, il secondo, di 47 anni, è stato sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico e assenza dell’autorizzazione alla vendita.
Le violazioni accertate rappresentano comportamenti che arrecano danno alla collettività perché ostacolano la concorrenza leale e compromettono la sicurezza dei consumatori. Il rispetto delle norme sul commercio ambulante è fondamentale per garantire condizioni eque per tutti gli operatori e per tutelare la salute pubblica, soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari.
Complessivamente sono state elevate sanzioni per 5.802 euro e sono stati sequestrati 56 kg di prodotti ortofrutticoli privi delle necessarie certificazioni.
Le attività di controllo proseguiranno nelle prossime settimane, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie, a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.



