CATANIA – È stato arrestato un 31enne svedese, in esecuzione di un mandato di arresto europeo. L’uomo era già ricercato da tempo, accusato dei reati di truffa e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il 31enne infatti, tra il 2019 e il 2020, avrebbe truffato diversi acquirenti di orologi di lusso, scambiandoli con modelli falsi per un giro di guadagni di svariate migliaia di euro.
Il passato criminoso dello svedese arrestato a Catania
Dietro le truffe vi erano inoltre delle vere e proprie pianificazioni. L’uomo infatti, insieme agli orologi, mostrava ai clienti anche dei certificati di falsa autenticazione del prodotto. Lo scopo era semplice, quello di conquistare la fiducia delle proprie vittime, facendo credere che la merce fosse appartenente a un’alta fascia commerciale.
Nel 2023 il 31enne è poi tornato in scena, stavolta dietro il ruolo di spacciatore di stupefacenti, in particolare di cocaina. Solo nei giorni scorsi la sua presenza è poi stata segnalata alle autorità, tramite il portale “Alloggiati” direttamente alla sala operativa della questura.
In carcere
Dietro la segnalazione c’era il proprietario di un b&b del centro storico, in via Antonino di San Giuliano, dove l’uomo aveva prenotato il proprio soggiorno. La conferma dell’identità dell’uomo è infatti stata resa possibile dai dati anagrafici forniti dal gestore dell’attività alle autorità, che hanno immediatamente rintracciato l’uomo.
Le volanti della polizia hanno infine bloccato il 31enne, conducendolo negli uffici di polizia per i relativi rilievi dattiloscopici. Una volta terminati gli adempimenti di rito l’uomo è stato portato in carcere, su disposizione dell’autorità giudiziaria.