Ordinaria inciviltà a Catania, assembramenti e tavoli in strada ogni sera in via Gemmellaro: residenti esasperati – VIDEO

Ordinaria inciviltà a Catania, assembramenti e tavoli in strada ogni sera in via Gemmellaro: residenti esasperati – VIDEO

CATANIA – Raccomandazioni e precauzioni mandate al vento dall’inciviltà: è il terribile scenario che caratterizza via Gemmellaro, nel cuore del capoluogo etneo.

In questa piccola stradina a pochi passi dalla Fiera di Catania, larga appena 5 metri e lunga non più di 200, ogni sera l’assembramento è non l’eccezione illecita ma la norma.

Una folla di gente, nella maggior parte dei casi rigorosamente senza dispositivi di protezione personale, a stretto contatto per frequentare i locali della movida del centro storico etneo. Sicuramente via Gemmellaro è sempre stata una zona molto trafficata nelle ore serali, ma nonostante quanto accaduto negli ultimi mesi sembra che in quest’angolo di Catania la pandemia non sia mai arrivata: “Qui ci sono almeno 14 pub e questa scena si ripete ogni sera dal 18 maggio, segnala una residente.

Dichiarazioni dei residenti

“Dovrebbe trattarsi di una zona pedonale, ma dalle 16 in poi diventa magicamente il luogo in cui i gestori spesso lasciano i tavolini e i ragazzi si raggruppano già nella prima serata”. Sono tante le segnalazioni giunte dai residenti dell’area alle autorità politiche e alle forze dell’ordine, ma nulla: ad oggi sembra che nessuno sia riuscito a imporre un minimo di ordine elevando multe o disponendo controlli straordinari e misure restrittive più ferree per i titolari degli esercizi o per i frequentatori dei pub.

E non è solo una questione di assembramenti e movida, l’inciviltà e il mancato rispetto delle regole hanno un effetto anche e soprattutto sulla vita quotidiana dei residenti: “Sono tanti i problemi per i rientri a casa, perché per tornare dobbiamo attraversare tutta la folla nostro malgrado. Per non parlare del passaggio per eventuali mezzi di soccorso o una corsa improvvisa in ospedale: speriamo di non averne mai bisogno”.

Video

Una segnalazione incredibile, ma purtroppo sembra essere pura realtà per chi conosce via Gemmellaro e chi ci vive. Lo testimonia un video girato da uno dei residenti della zona poco dopo la mezzanotte di oggi.