CATANIA – Sarebbero 31 i le persone raggiunte dai provvedimenti di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione “Chaos”. 6 di loro si trovavano già detenuti per altri motivi. Colpiti dai carabinieri anche soggetti non appartenenti ai sodalizi criminali.
Dalle indagini sono inoltre emerse chiaramente le gerarchie dei clan e le loro ramificazioni sul territorio. Posizione di spicco era riservata ad Antonio Tomaselli di 51 anni che comandava l’intero sodalizio attraverso diversi uomini di fiducia.
Antonio Tomaselli, 51 anni
Da sinistra a destra ecco i nomi dei coinvolti dal procedimento. Del gruppo di San Giovanni Galermo: Luca Marino di 35 anni nato a Catania , Giovanni La Mattina di 57 anni nato a Catania, Roberto Marino di 58 anni a Catania, Cristian Paternò di 36 anni nato a Catania, Arturo Mirenda 56 anni nato a Bronte, Salvatore Fiore di 50 anni nato Catania (già dentenuto), Antonio Mangano di 40 anni nato a Catania (già detenuto)e Francesco Motta 31 anni nato a Catania (già detenuto).
Del gruppo di Lineri sono invece stati arrestati (da sinistra a destra in foto): Carmelo Di Stefano di 33 anni nato a Catania, Carmelo Rannesi di 53 anni e Corrado Monaco di 39 anni nato a Catania.
Gruppo di Giarre: Orazio di Grazia di 35 anni nato a Giarre, Salvatore Leonardi di 49 anni nato a Castiglione di Sicilia.
Gruppo della Stazione: Alfio Davide Coco di 40 anni nato a Catania e Angelo Arena di 41 anni nato a Catania.
Della famiglia Mazzei sono finiti in manette (da sinistra a destra in foto): Alfio Maugeri di 58 anni nato a Catania, Mario Maugeri di 53 anni nato a Catania, Orazio Coppola di 53 anni nato a Catania, Santo Di Benedetto di 60 anni nato a Catania, Carmelo Pantalena di 44 anni nato a Catania (già detenuto) e Mario Pappalardo di 35 anni nato a Catania.
Sottogruppo di Palagonia: Gaetano Fiammetta di 25 anni nato Caltagirone, Sebastiano Vespa di 38 anni a Palagonia.
Gruppo di Paternò: Carmelo Cristian Fallica di 32 anni nato in Germania.
Clan Nardo: Francesco Caltabiano 59 anni nato a Lentini, Fabrizio Iachininoto di 47 anni nato a Lentini ( già detenuto), Cirino Rizzo 46 anni nato a Lentini, Salvatore Catania di 44 anni nato a Siracusa.
Dei soggetti non affiliati sono stati raggiunti dal provvedimento: Alfio Romeo di 34 anni nato a Catania, Giuseppe Modica di 29 anni nato a Caltagirone.
Emblematica anche le intercettazione in cui un portavoce del Clan Santapaola-Ercolano, ricordava come nel 2007 siano emersi dettagli importanti su un omicidio. Il tutto per evitare che potessero crearsi ulteriori dissidi e conflitti con il clan Mazzei a causa della voglia di autonomia da parte di Santo Di Benedetto, vero e proprio uomo della discordia.
https://www.youtube.com/watch?v=cJiP6vWeBVE&feature=youtu.be