Ondate di calore in arrivo: ecco come prevenire i colpi di sole

CATANIA – Da qualche anno a questa a parte tutti ci siamo accorti che le temperature sono aumentate portando siccità e problemi alla salute.

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

Ma il vero problema sono i colpi di calore o di sole che colpiscono tutta la popolazione, soprattutto quella a rischio quindi: donne incinte, anziani e bambini.

Ma quali sono i sintomi del colpo di calore e soprattutto come riconoscerli?

Il primo sintomo è una severa e continua sudorazione, seguita da pallore e stanchezza. Poi se l’esaurimento da calore continua potrebbero sopraggiungere crampi muscolari, debolezza e vertigini.

Successivamente potremmo avere un forte mal di testa, con nausea e vomito al seguito. Infine nei casi più gravi svenimento.

Per evitare di far sopraggiungere i sintomi più gravi, sin dai primi campanellini d’allarme, prendiamo le nostre precauzione.

Quindi, reidratarsi con bevande fresche, non zuccherate e non alcoliche. Rinfrescarsi con una doccia, un bagno o spugnature fresche. Infine cercare un ambiente climatizzato, indossare abiti leggeri.

Nel caso in cui i sintomi dovessero aggravarsi chiamate il medico di famiglia o recatevi in ospedale