CATANIA – La festa è alle porte, ma il palco sul mare non si può montare e per questo viene portato sull’asfalto. Stiamo parlando di quanto accaduto alla vigilia della festa religiosa della Madonna in Ognina, che si celebra ogni anno nei primi giorni del mese di settembre nel porticciolo del noto borgo marinaro catanese.
Tra ieri e oggi, il ripiano sul quale si svolgeranno gli spettacoli che faranno da cornice alla ricorrenza religiosa stava per essere montato sul mare, nello specchio d’acqua antistante la piazza nella quale ha sede la chiesa, denominata appunto piazza Ognina.
Ma le operazioni di montaggio si sono tramutate subito in operazioni di smontaggio già questa mattina e il palco quindi sarà montato a terra, all’interno della piazza. Un collaboratore della parrocchia della Chiesa Bambina di Ognina ha, infatti, spiegato che durante i preparativi della ricorrenza un ingegnere del Comune di Catania avrebbe detto loro che il palco poteva essere montato sull’acqua.
La mancanza di autorizzazione da parte della Capitaneria di Porto del capoluogo etneo avrebbe però bloccato tutto questo e così la struttura è stata smontata anzitempo per essere rimontata sull’asfalto.
Il programma dei festeggiamenti non subirà variazioni, anche se il rischio rinvio è stato molto alto. Sempre secondo quanto comunicato dal collaboratore della parrocchia, questa sera ci sarà il primo spettacolo nel cortile dell’oratorio della chiesa, mentre domani invece ci sarà il primo sul palco. Giovedì e venerdì, invece, sarà la volta rispettivamente del concerto di Antonella Ruggiero e l’esibizione del Gatto Blu.