CATANIA – Sono stati completati i lavori di riqualificazione di Piazza Santa Maria di Gesù, nella zona adiacente a via Androne e via Lago di Nicito, che da anni versava in uno stato di degrado, con la fontana monumentale non funzionante.
La nuova piazza sarà inaugurata e restituita alla cittadinanza venerdì 2 agosto alle ore 20, con un nuovo impianto di illuminazione per la piazza e la fontana.
Gli interventi, promossi dall’Amministrazione del sindaco Trantino, sono stati realizzati dall’assessorato alle manutenzioni guidato da Giovanni Petralia, che ha stanziato 77mila euro per restituire decoro a uno degli spazi simbolo della città.
In passato, in questo luogo sorgeva il lago di Nicito, prosciugato dall’eruzione lavica del 1669.
I lavori hanno incluso principalmente la rifunzionalizzazione della fontana, spenta a causa di guasti agli ugelli di uscita dell’acqua e a una generale condizione di usura della struttura, risalente ai primi anni ’60 del secolo scorso.
Sono stati eseguiti anche significativi interventi di ripristino e rigenerazione delle grandi aiuole, in cui gli alberi di magnolie avevano compromesso la perimetrazione in vari punti. Particolare attenzione è stata dedicata alla cura degli spazi verdi, che sono stati completamente rinnovati.
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…