Nuovo “look” di viale Vittorio Veneto, Unimpresa-Assoesercenti Catania: “Proposte ancora non attuate”

CATANIA – Non si placano le polemiche a seguito dei lavori relativi al nuovo piano viabilità di viale Vittorio Veneto. Unimpresa-Assoesercenti Catania e i commercianti della trafficata arteria cittadina segnalano ritardi nell’attuazione delle richieste indirizzate all’amministrazione di Catania.

Tutte le richieste – commenta Salvo Politino, direttore di Unimpresa-Assoesercenti Catania – che come associazione di categoria abbiamo formulato, dando voce ai numerosi operatori commerciali del viale Vittorio Veneto, tardano a essere attuate dall’amministrazione comunale, pur essendo già operativo il nuovo piano di viabilità“.

Nonostante i numerosi solleciti – continua Politino – sia da parte dei commercianti che delle associazioni di categoria, l’amministrazione tarda a metter in atto tutte le proposte che sono state avanzate al fine di rendere meno indolore il nuovo piano di viabilità del viale, con la corsia preferenziale BRT“.

Finora nulla sembra essersi mosso in merito alla richiesta avanzata in termini di parcheggio per facilitare la sosta dei clienti delle varie attività commerciali, consistente nella sosta breve a pagamento di 30 minuti e al divieto di emissione di tickeT per il parcheggio di durata superiore a un’ora, eliminando la sosta di mezza giornata e la sosta per gli abbonati.

Mancano, inoltre, gli stalli destinati allo scarico e al carico merci, già individuati da Unimpresa-Assoesercenti e richiesti dai commercianti. “Non staremo di certo fermi e in silenzio – commenta ancora Politino – a subire i ritardi di questa amministrazione. Una scelta, quella di Viale Vittorio Veneto  che fino a oggi non è stata vincente a causa di una logica frammentaria e premurosa degli interventi e del perseguimento di politiche prive di una visione organica e complessiva“.

L’associazione si augura, infine, che si possa presto pensare a una visione strategica per progettare al meglio la nostra città.

Immagine di repertorio