Nuova illuminazione e consegna di 30 orti urbani: Librino continua la riqualificazione

Nuova illuminazione e consegna di 30 orti urbani: Librino continua la riqualificazione

CATANIA – Domani alle 19,30 il Comune di Catania consegnerà agli assegnatari trenta nuovi orti urbani in viale San Teodoro a Librino e darà vita alla nuova illuminazione nel luogo. La consegna dei lotti avviene a completamento del cantiere degli orti urbani, per i quali l’accesso è assicurato dalla realizzazione di percorsi verticali e orizzontali e consentito esclusivamente ai pedoni e mezzi leggeri di trasporto per il carico e scarico dei materiali necessari per la coltivazione.

I nuovi terreni sono stati recintati, ciascuno con un proprio punto acqua per l’irrigazione del lotto e con una piccola struttura amovibile per il deposito di attrezzi e materiali per il giardinaggio.

Gli orti, estesi su 29 mila metri quadrati, hanno avuto l’apprezzamento degli abitanti del quartiere perché stanno rappresentando una risorsa concreta per le famiglie e sono da esempio per migliorare la qualità di vita, la sostenibilità urbana con un rapporto rimodulato tra uomo, ambiente e natura.

Un’occasione anche per coltivare nuove amicizie in comunità sempre più sostenibili. L’intero sistema di illuminazione è stato progettato per servire l’intera area degli orti tenendo conto delle riduzioni dell’inquinamento luminoso negli impianti esterni di illuminazione pubblica.

Tutto questo grazie a lampade a led, che assicurano un notevole risparmio di potenze elettrica, con conseguente riduzione di spesa per i consumi elettrici che l’amministrazione comunale dovrà sostenere.