Numeri da record per l’aeroporto di Catania, Nico Torrisi: “Chiuderemo l’anno con oltre 9 milioni di passeggeri”

Numeri da record per l’aeroporto di Catania, Nico Torrisi: “Chiuderemo l’anno con oltre 9 milioni di passeggeri”

CATANIA – Ottimi numeri continuano ad arrivare dall’areoporto di Fontanarossa, dove quest’oggi Nico Torrisi, amministratore delegato della Società aereoporto Catania (Sac) ha tracciato un bilancio del primo semestre del 2017 e ha illustrato alcune delle novità che verranno lanciate nei prossimi giorni.

Dati alla mano la gestione dell’attuale amministratore ha portato i suoi frutti anche nei primi mesi di quest’anno. I passeggeri, infatti, che sono transitati in questo primo semestre del 2017 da Fontanarossa superano già di un buon 17,40% i positivi numeri dello stesso periodo dell’anno passato.  Un trend positivo che va a sommarsi ai numeri record di questa stagione estiva dove per il 30 luglio sono previsti più di 40mila passeggeri transitanti dallo scalo etneo.

Questa crescita esponenziale non riguarda solo il mercato interno ma anche il segmento estero, con un aumento del 34% del flusso di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Merito di questo successo, come ricorda Torrisi, sono le strategie commerciali di Sac con destinazioni, nuove e talvolta stagionali, servite complessivamente da 70 compagnie.

A questi numeri, tiene a precisare il dirigente, vanno sempre però affiancati migliori servizi, non solo per le compagnie ospiti dello scalo ma anche per i passeggeri. 

In tal senso, le linee di controllo per un più veloce deflusso dei passeggeri in partenza sono state aumentate da 10 a 13 con la nuova figura dell’agevolatore che aiuta i passeggeri in coda, informandoli sulle procedure e instradandoli verso i controlli.

Continuano i lavori anche per migliorare la zona circostante all’aeroporto e per fornire allo scalo etneo tutti quei servizi per rimanere al passo degli altri scali italiani:Dalla prossima settimana – spiega l’amministratore delegato – grazie ad un accordo fra Sac ed Eni Fuel Spa, all’interno del parcheggio P2 (a 20 mt dal terminal) saranno a disposizione 10 stalli per il servizio di car sharing con le auto Enjoy”.

Anche sul fronte parcheggi dove, sebbene siano diminuiti gli stalli a disposizione sono aumentati gli utenti che ne usufruiscono. Merito delle tariffe, sicuramente più economiche che in passato, e mirate a essere in concorrenza con i numerosi parcheggi privati che circondano l’aereoporto. Segno di un servizio che si avvicina sempre di più ai problemi dei viaggiatori che possono adesso scegliere tra i parcheggi in base alle loro esigenze: p1 (per le soste brevi fino a 12 ore), p2 (per le soste brevi fino a 48 ore) e il p4 (per soste maggiori alle 48 ore).

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Infine la viabilità, con il rimodernamento della segnaletica, dei marciapiedi e dei parcheggi, con l’installazione di display luminosi per rendere più facile e più veloce per le auto orientarsi all’interno dello scalo.

A concludere, una breve disamina sull’efficacia della campagna social che oltre a raggiungere numeri ragguardevoli ha migliorato il rapporto tra la società che gestisce l’aeroporto e i suoi clienti: “diamo in tempo reale informazioni su tutto ciò che accade in aeroporto, soprattutto in caso di emergenze, come più volte successo con le chiusure dovute alle eruzioni dell’Etna, le manutenzioni radar, etc. ​”​