Notte di San Silvestro a Catania, “lotta” alle attività pirotecniche: le disposizioni della Prefettura

Notte di San Silvestro a Catania, “lotta” alle attività pirotecniche: le disposizioni della Prefettura

CATANIA – La Prefettura di Catania ha diramato una circolare rivolta ai sindaci e ai commissari della provincia, con lo scopo di coinvolgere le amministrazioni locali nel controllo e nella prevenzione della commercializzazione e utilizzo di prodotti pirotecnici in assenza delle prescritte condizioni di sicurezza, in concomitanza con le festività natalizie.

Le attività di controllo e prevenzione saranno svolte in autonomia, in merito ai servizi interforze, dal personale delle polizie locali. Queste attività avranno lo scopo di contrastare la produzione e la vendita, sia nell’attività commerciali che su strada, di prodotti esplodenti vietati, nonché l’uso inappropriato di quelli consentiti. I soggetti vulnerabili tutelati sono bambini, anzianimalati e animali domestici; la sensibilizzazione abbraccia anche gli utilizzatori in relazione ai possibili malfunzionamenti durante l’accensione dei fuochi.

Infine, lo scopo è anche quello di limitare gravi turbamenti alla quiete e alla tranquillità dei cittadini, di evitare l’utilizzo in luoghi affollati nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.

Immagine di repertorio