No a troppi gatti in casa se rischiosi per i vicini: il caso da Catania e la decisione del Tar

No a troppi gatti in casa se rischiosi per i vicini: il caso da Catania e la decisione del Tar

CATANIA – No a troppi gatti in casa se si rivelano pericolosi per i vicini: è quanto ha disposto la sede di Catania del Tar siciliano. Quest’ultimo ha confermato l’ordinanza emessa dal sindaco della provincia etnea.

Nello specifico, il provvedimento è stato disposto per motivi di igiene nei confronti di una signora la cui colonia felina rappresentava un pericolo. Stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore, tutto sarebbe partito dai condòmini che avrebbero presentato un esposto al Comune.

In quest’ultimo si chiedeva di verificare il rispetto delle norme ai fini della tutela dell’igiene e della sanità pubblica. In seguito a quanto presentato formalmente dai vicini, è arrivata l’ordinanza del primo cittadino in cui è stato chiesto di allontanare subito i gatti “attualmente detenuti in condizioni di degenza“, di spostarli in un cortiletto privato con “idonea recinzione atta a impedire lo sconfinamento” e di “provvedere, giornalmente, al nutrimento e all’accudimento” nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Immagine di repertorio