CATANIA – Visita speciale questa mattina nella nostra redazione, che ha accolto nel salotto di NewSicilia il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
Proprio lui sarà il primo ospite – domani a mezzogiorno – della nuova stagione di “Mezz’ora a mezzogiorno“, il nostro rotocalco di approfondimento nel quale, settimanalmente, si tratteranno i temi più importanti di cronaca e attualità in compagnia di personalità di spicco.
Il ministro Musumeci ci ha fornito chiare ed esaustive risposte su tematiche regionali, nazionali ed europee per l’elevato spessore istituzionale che ricopre.
Ministro dal 2022, è stato per 2 volte Presidente della Provincia di Catania, deputato europeo per tre legislature e Presidente della Regione Siciliana.
Nel corso della puntata, partiremo dai temi siciliani per poi spaziare su argomenti che riguardano il territorio italiano e quello continentale.
Si inizierà ricordando gli eventi calamitosi attuali che hanno colpito duramente l’Emilia Romagna e il ricordo di 3 anni addietro quando fu la Sicilia ad essere martoriata da un ciclone che provocò anche vittime.
Si prosegue con l’importanza della prevenzione e di una seria programmazione con annessa compartecipazione dei cittadini oltre che dello Stato.
Ancora, il tema scottante della siccità e il problema degli allagamenti, due “malattie” di cui la Sicilia, certamente, soffre. Senza trascurare i terremoti.
Inoltre, focus particolare sul ruolo del ministro alla guida delle Politiche del mare, poiché non si parla solo di pesca o turismo o di terreno di scontro sull’immigrazione, quanto di risorsa strategica e strutturale.
Poi si allargherà l’orizzonte all’Europa e al rapporto del ministro Musumeci con Ruggero Razza, ex assessore regionale alla Sanità e attualmente Presidente della “Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb”. Naturalmente considerando il trait d’union tra il governo di Roma e quello di Bruxelles, con annessi eventuali benefici per il territorio siciliano.
Si passerà alle iniziative proposte per rilanciare l’Isola e la concretizzazione di tutte le aspettative. In conclusione, si ricorda l’attacco di Hamas a Israele e l’inizio di un’escalation tragica nel Medio Oriente, senza trascurare i rischi di un allargamento delle ostilità a tutta l’area Mediterranea.
Tutto questo e molto altro domani, nella prima puntata di “Mezz’ora a mezzogiorno”, che riparte in grande stile.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…