Navi belliche in sosta al porto di Catania: ecco quando si potranno visitare

Navi belliche in sosta al porto di Catania: ecco quando si potranno visitare

CATANIA – Dal 18 al 20 maggio la fregata Euro e il cacciamine Numana della Marina Militare sosteranno nel porto di Catania, al termine dell’esercitazione Mare Aperto, svoltasi per dieci giorni nel Mediterraneo centrale, insieme con le componenti delle altre forze nazionali e Nato, con lo scopo di favorire il processo di integrazione per assicurare la difesa degli interessi nazionali.

Durante l’addestramento, iniziato lo scorso 7 maggio e svoltosi nella maniera più realistica possibile, ciascuna unità ha messo in pratica le diverse potenzialità, favorevoli in un’ampia varietà di missioni.

Il cacciamine Numana, dotato di sistemi a elevato tasso tecnologico, è impiegato per la ricerca subacquea, la rimozione di ordigni bellici dai fondali e l’individuazione e messa in sicurezza di relitti e beni archeologici sommersi. Tali attività sono finalizzate a garantire il libero accesso ai porti e mantenere aperte le vie di comunicazione marittime, assicurando il libero transito delle unità mercantili e la sicurezza della navigazione e contribuendo in maniera sostanziale all’incolumità di quanti operano dal mare e sul mare quotidianamente.

La fregata Euro, sesta delle otto fregate classe Maestrale, è stata progettata con specifiche predisposizioni per il contrasto dei sommergibili, con notevole flessibilità di impiego, e ha un equipaggio di circa 140 militari, tra uomini e donne, comprenso un team di sicurezza della brigata marina San Marco e di piloti e specialisti delle componenti aeree della marina. Durante la sosta nella città di Catania le navi saranno aperte per le visite a bordo a favore della popolazione secondo il seguente calendario: 

Fregata Euro: 

  • Sabato 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12;
  • Domenica 20 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Cacciamine Numana:

  • Domenica 20 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

[envira-gallery id="324225"]