Natale a Catania: oggi e domani canti, novene, concerti e spettacoli itineranti

Natale a Catania: oggi e domani canti, novene, concerti e spettacoli itineranti

CATANIA – Canti e cunti di Natale, cori gospel, novene, zampognari, pupari, spettacoli itineranti animeranno gli eventi del fine settimana promosso dal Comune nell’ambito del “Natale a Catania”.

Natale a Catania: il programma di oggi

Oggi, sabato 21, le piazze Vincenzo Bellini, Mazzini, e Federico di Svevia faranno da cornice, dalle ore 16 alle 18.30, al concerto itinerante “Canti di Natali” con soste davanti alle “cone”, le tradizionali edicole votive catanesi.

A cura dell’associazione Momu Mondo, i canti della Novena Siciliana saranno eseguiti dal Coro Unicavuci con il coinvolgimento del pubblico.

Sempre oggi, dalle 18 alle 20, le piazze Stesicoro e Duomo ospiteranno il Gruppo Christmas fantasy, iniziativa a cura di Società EuroArt.

Il Castello Ursino, alle 20.30, accoglierà Mitoff Canti e cunti di Natale, di Salvatore Guglielmino e Theatricantor, a cura dell’associazione Esclarmonde.

Alle ore 21 nella Basilica Madonna del Carmelo, in piazza Carlo Alberto, si terrà il concerto gospel “Florida Fellowship Super Choir Gospel”. Il tutto a cura dell’Associazione musicale etnea.

Il programma di domenica

Domenica sono previsti diversi altri eventi. Alle ore 10 nel IV Municipio, via Sebastiano Catania 176, “Cag Punto luce”, antiche novene di Natale e mini minagghie, con zampogne, chitarre e tamburi, a cura dell’associazione “Un battito ed un respiro”.

Mitoff Natale di Sicilia – I Nanareddi e la tradizione natalizia di Catania” è l’iniziativa che coinvolgerà, a partire dalle ore 10.30, il Teatro del VI Municipio, stradale San Giorgio 27, in collaborazione con la Parrocchia Maria Ausiliatrice e San Domenico, l’Oratorio Rosario Livatino, l’Oratorio Giovanni Paolo II – a cura di Ass. Esclarmonde.

Alle ore 11, nel Castello Ursino, “Natale dei pupari e degli zampognari”, a cura dell’associazione Area Sud.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, la Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena ospiterà il concerto di Canti e musiche natalizie a cura dell’associazione Luminartis.

In piazza Federico di Svevia, alle ore 18, “Armonie di Natale”, canti natalizi a cura di Gergent.

Il Castello Ursino tornerà protagonista alle ore 19.30 con “Mitoff Il Natale di Miti“, a cura di Esclarmonde.

Fonte foto: X – Scuolazzurri