CATANIA – Luci, addobbi, canzoncine natalizie e mercatini con prodotti tipici dell’artigianato siciliano. Anche noi abbiamo deciso di fare un giro nel centro di Catania. Da via Etna a Piazza Università, la voce di stupore è stata comune: “Sembra la Festa di Sant’Agata“.
Natale 2023 a Catania
La conferma arriva anche dai nostri occhi. L’aria che si respira nel capoluogo etneo è quella di festa. Non solo catanesi ma anche e soprattutto turisti quelli che hanno deciso di invadere le vie del centro cittadino.
“Complimenti per le iniziative natalizie: luminarie, mercatini, albero in piazza Università, Christmas Town alle Ciminiere eccetera che hanno portato molta più gente in città distraendola dalle tentazioni dei centri commerciali. Posso testimoniare che non si era mai vista una così grande presenza nel centro storico!”. È il commento di un commerciante postato nei giorni scorsi dal sindaco di Catania Enrico Trantino sui social.
Fiore all’occhiello, se ci spostiamo fuori dal centro cittadino, è il Christmas Town: il primo parco tematico Natalizio del sud Italia sito a Le Ciminiere. Sino al 30 dicembre il centro fieristico ospiterà infatti la città del Natale che sta portando gente da ogni angolo della Sicilia e non solo.
Anche nei Municipi etnei ci si è adoperati per sistemare i quartieri in festa: ne è l’esempio l’albero di Natale addobbato ieri mattina e acceso nel pomeriggio in Piazza I Vicerè, nel rione Canalicchio.
“Dedicato a chi ama Catania, a chi non si scoraggia, a chi intende reagire. È meravigliosa“, ha concluso il primo cittadino.