CATANIA – Un vero e proprio campionario di sostanze stupefacenti già suddivise in dosi e pronte per essere immesse sul mercato: è quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia di Stato arrestando in flagranza un 30enne originario dello Sri Lanka, fermato per un controllo dal Commissariato di Pubblica Sicurezza Borgo Ognina.
Il controllo in strada e il tentativo di fuga in via Pietro Novelli
L’uomo è stato notato in via Pietro Novelli, dove, alla vista della volante, ha tentato di nascondersi tra le auto in sosta nel tentativo di evitare un controllo. Il comportamento sospetto non è sfuggito ai poliziotti, che lo hanno raggiunto, bloccato e sottoposto alle verifiche di rito.
Nel giubbotto del 30enne sono state trovate 9 bustine di marijuana, immediatamente sequestrate.
La perquisizione in casa: droga di ogni tipo
I sospetti degli agenti hanno portato ad estendere il controllo anche all’abitazione dell’uomo, dove è emersa una vera centrale dello spaccio, con sostanze di diversa tipologia già confezionate.
In totale sono stati sequestrati 290 grammi di droga, così suddivisi in 26 bustine di hashish; 25 bustine di marijuana; 7 bustine di wax e un panetto di wax etichettato “thaitella”. Rinvenuti anche 290 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’arresto e la prosecuzione delle indagini
Il 30enne è stato quindi arrestato, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva, e su disposizione del PM di turno è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura.
Le indagini successive del Commissariato Borgo Ognina, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno permesso di accertare che l’uomo si riforniva quotidianamente di consistenti quantità di droga, che poi smerciava secondo le richieste dei clienti, effettuando anche consegne a domicilio nella zona Borgo.
La decisione del Giudice
Dopo la convalida dell’arresto, il Giudice ha disposto per l’indagato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria del Commissariato Borgo Ognina, tre volte alla settimana.



