Muore a quattro anni per uno shock settico: ecco la verità sul caso

MASCALI – A soli quattro anni perde la vita a causa di una meningite fulminante. Una tragedia che ha sconvolto tutta la città. Il bambino aveva effettuato tutte le vaccinazioni previste per la sua età, tuttavia, la sua vita non è stata risparmiata.

A seguito di un secondo accertamento, la morte sarebbe riconducibile ad uno shock settico secondario ad una gravissima sepsi che ha avuto un carattere “fulminate”, in quanto la malattia si è sviluppata in poco meno di 24 ore.

Nell’attesa dei risultati delle analisi microbiologiche, sono già state avviate le misure di profilassi farmacologiche a tutti coloro che avevano avuto dei contatti stretti col bambino. In particolare, l’Unità Operativa di Igiene pubblica di Giarre ha contattato i genitori dei bambini che frequentano la classe della scuola materna di Mascali frequentata dal bambino, fornendo loro le indicazioni per l’esecuzione della profilassi. Le informazioni sono state inviate anche ai medici e pediatri della zona, anche se le misure di profilassi sembra non vadano estese a tutti i bambini iscritti nella scuola.

Nella giornata di domani è prevista un’apertura straordinaria pomeridiana dell’ambulatorio di Fiumefreddo, dove si recano solitamente i cittadini di Mascali. Inoltre, per venire incontro alle richieste dei genitori, sarà offerto gratuitamente anche il vaccino Bexsero (contro il meningococco di gruppo B) senza limiti di età, cioè anche per i nati prima del 2015.

Si ritiene che siano assai improbabili altri casi del genere, considerato che nella nostra realtà casi analoghi sono rari e non presentano, se non eccezionalmente, catene epidemiche, vale a dire casi secondari. Al fine di poter meglio gestire l’allarme determinatosi nella popolazione, il Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania ha contattato la dirigente della scuola frequentata dal bambino, per organizzare un incontro con i genitori da realizzarsi nei prossimi giorni.