CATANIA – Sono stati incrementati i pattugliamenti del territorio catanese. I monitoraggi, intensificati nel comune di San Giovanni La Punta, hanno seguito il piano operativo “Natale sereno“.
L’operazione
Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai reati predatori, alle condotte di guida pericolose e, in generale, all’illegalità diffusa.
Questi gli obiettivi da centrare per i carabinieri che hanno pattugliato le aree di maggiore aggregazione e di maggior esposizione pubblica.
Sequestri di sostanze stupefacenti e controlli
Nell’ambito dei controlli, i carabinieri hanno sorpreso un 22enne catanese in possesso di sostanze stupefacenti. Il giovane, trovato infatti con alcune dosi di marijuana, è stato quindi segnalato alla locale Prefettura.
Le autorità hanno poi effettuato un monitoraggio dei soggetti sottoposti a restrizioni della libertà personale nelle proprie abitazioni.
È stata fatta visita a 6 persone condannate, riscontrando la regolare presenza in casa.
Nell’ultima fase del servizio, gli agenti hanno svolto verifiche preventive in 4 esercizi pubblici, per accertare il corretto rispetto delle norme in tema di sicurezza sul lavoro e igiene. L’esito dei controlli non ha riscontrato alcuna irregolarità.
Multe e sanzioni salate
In merito invece alle attività connesse al codice della strada, sono stati predisposti una serie di posti di controllo, in corrispondenza delle strade principali.
Sono stati fermati e controllati, complessivamente, 17 veicoli e 24 persone. Diverse sono state le contravvenzioni per guida senza casco e senza cinture.
Elevate anche le multe per mancanza della copertura assicurativa e guida pericolosa. In totale, le sanzioni amministrative ammontano a qualche migliaio di euro.