Multe ai disabili in Ztl Catania, Saverino: “Situazione ingiusta e discriminatoria”

Multe ai disabili in Ztl Catania, Saverino: “Situazione ingiusta e discriminatoria”

CATANIA –A Catania si sta registrando una pioggia di multe per le persone disabili che accedono alle Ztl. È una situazione profondamente ingiusta e discriminatoria, che richiede un immediato approfondimento. Il diritto alla libera circolazione delle persone, in particolare di quelle con disabilità, deve essere garantito senza compromessi. I Comuni non possono in alcun modo limitare l’accesso di queste categorie alle zone a traffico limitato, qualunque sia il motivo. Una questione su cui la Corte di Cassazione si è già espressa con due ordinanze“.

Il caso delle multe ai disabili nella Ztl a Catania

A dichiararlo è Ersilia Saverino, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico. Prima firmataria di un’interrogazione indirizzata al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità. L’obiettivo è ottenere chiarimenti sulle presunte discriminazioni subite dai disabili nelle Ztl di Catania.

L’interrogazione della Saverino

Chiediamo se il Governo regionale sia al corrente di questa vicenda e, soprattutto, quali iniziative intenda adottare con urgenza per garantire il pieno rispetto del diritto alla circolazione delle persone con disabilità motorie. È necessario, inoltre, sollecitare il Comune di Catania ad aderire al sistema del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)“, ha concluso Saverino.