Movida sotto controllo a Catania: i controlli interforze del weekend

Movida sotto controllo a Catania: i controlli interforze del weekend

CATANIA – Anche nell’ultimo fine settimana, la movida catanese è stata accompagnata da un articolato servizio di controllo interforze, disposto con ordinanza del Questore di Catania nell’ambito delle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’obiettivo è stato quello di assicurare lo svolgimento sereno delle attività serali e notturne, soprattutto nelle aree del centro storico e del lungomare più frequentate da cittadini e turisti.

Le forze in campo e le aree presidiate

Il dispositivo, coordinato dalla Polizia di Stato, ha visto l’impiego di pattuglie delle Volanti, del X Reparto Mobile, della Guardia di Finanza, della polizia locale, dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, oltre al supporto della Polizia Scientifica.

I controlli si sono concentrati in numerose zone sensibili, tra cui piazza Bellini, via Sangiuliano, via Teatro Massimo, via San Filomena, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Manganelli e via Etnea.

Identificazioni e controlli su strada

Nel corso della sera e della notte sono state identificate 282 persone, di cui 56 con precedenti penali, e controllati 129 veicoli tra auto e motocicli.

Le pattuglie hanno presidiato le aree pedonali per impedire l’accesso di mezzi non autorizzati e hanno effettuato verifiche mirate su gruppi di giovani, con particolare attenzione alla prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcol.

Codice della strada: oltre 15 mila euro di sanzioni

I controlli alla circolazione hanno portato all’accertamento di 29 infrazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo superiore a 15mila euro.

Le violazioni hanno riguardato soprattutto sosta vietata, guida senza patente, mancanza di copertura assicurativa, assenza di revisione e mancato utilizzo del casco. Un veicolo è stato rimosso perché parcheggiato su uno stallo per disabili senza autorizzazione.

Attenzione sui parcheggiatori abusivi

Prosegue senza sosta anche l’azione contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Nel weekend ne sono stati sanzionati tre, tutti catanesi, individuati in Largo Paisiello, piazza Alcalà e via Dusmet.

Per uno di loro è scattata anche la denuncia per violazione del Dacur, il provvedimento che vieta la permanenza nelle zone dove era stato più volte sorpreso a svolgere l’attività illecita. In tutti i casi è stato disposto il sequestro delle somme indebitamente percepite.

I controlli dell’Arma dei carabinieri

Parallelamente, l’Arma dei carabinieri ha operato con equipaggi della compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile, impiegando pattuglie dinamiche, militari a piedi ed equipaggi con etilometro e drug-test.

Le verifiche si sono concentrate in piazza Federico di Svevia, piazza Currò, Largo Rosolino Pilo e zone limitrofe, con finalità di prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di droga e della guida in stato di alterazione.

Numeri e risultati dei controlli

I carabinieri hanno identificato 104 persone e controllato 45 veicoli, sottoponendo 8 mezzi a sequestro o fermo amministrativo. Sono state elevate 17 sanzioni, per oltre 15 mila euro, con 37 punti patente decurtati.

Le violazioni hanno riguardato guida senza patente, mancata revisione, assenza di assicurazione, mancato uso del casco e inosservanza della segnaletica semaforica.

Alcol e droga: nessuna irregolarità rilevata

Nel corso dei posti di controllo con etilometro, che hanno interessato 19 conducenti di diverse fasce d’età, non sono state riscontrate irregolarità.

Sono stati inoltre effettuati controlli antidroga nelle aree adiacenti a piazza Duomo, finalizzati alla ricerca di stupefacenti, armi e oggetti atti a offendere.

Un bilancio positivo per la sicurezza urbana

Nel complesso, l’attività coordinata delle forze dell’ordine ha consentito di garantire un clima di sicurezza e ordine pubblico, evitando disordini e comportamenti pericolosi.

Un presidio costante che continua a rappresentare un elemento fondamentale per una movida sicura e responsabile, a tutela di cittadini, turisti e operatori economici del centro storico di Catania.