CATANIA – Un fine settimana all’insegna della sicurezza e della prevenzione nel cuore di Catania, dove è stato attuato un articolato servizio interforze disposto dal Questore, in linea con quanto stabilito dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire il regolare svolgimento della movida serale e notturna.
Controlli rafforzati nelle zone della movida a Catania
Il dispositivo, coordinato da un Ufficiale di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato, ha visto impegnate pattuglie della Polizia di Stato, equipaggi della Guardia di Finanza, agenti della Polizia Locale, militari dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione “Strade Sicure” e personale della Polizia Scientifica
Le attività si sono concentrate nelle principali aree di aggregazione del centro storico: piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Manganelli e via Etnea.
I numeri dei controlli
Nel corso della serata e della notte 252 persone identificate, di cui 72 con precedenti penali; 120 veicoli controllati, tra auto e moto; presidi fissi nelle aree pedonali per impedire l’accesso ai mezzi e controlli mirati contro abuso di alcol e uso di stupefacenti.
Le pattuglie hanno inoltre vigilato sul corretto svolgimento delle attività commerciali e sull’ordine pubblico, prevenendo situazioni di degrado o pericolo.
Sanzioni e violazioni al Codice della Strada
Nel corso dei controlli sono state elevate 11 sanzioni amministrative, tra cui: 5 per sosta vietata, 2 per guida senza casco e altre per mancanza di copertura assicurativa
L’attività è stata affiancata dai Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile, impegnati in posti di controllo dinamici nelle zone di Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e aree limitrofe.
Carabinieri: sequestri, sanzioni e controlli anti-alcol
Nel corso dei controlli dell’Arma: 75 persone identificate, 35 veicoli controllati, 7 veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo, 19 violazioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 30.000 euro di sanzioni e 20 punti patente decurtati
Nel dettaglio 5 sanzioni per guida senza patente, 5 per mancata revisione, 3 per mancanza di assicurazione, 1 per mancato uso del casco e 1 per circolazione con veicolo già sequestrato
I controlli con etilometro e drug test non hanno rilevato irregolarità.
Lotta ai parcheggiatori abusivi
Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone di: Piazza Borsellino, via Dusmet, via Lavandaie e Piazza Carlo Alberto.
In totale 10 soggetti sanzionati, 5 denunciati per violazione del Dacur, 1 denunciato per violazione del divieto di ritorno nel Comune di Catania e sequestro delle somme incassate illegalmente.
Nessun disordine, movida sotto controllo
Grazie al massiccio dispiegamento di forze e alla presenza costante sul territorio, non si sono registrati disordini, consentendo a cittadini e turisti di vivere la movida in sicurezza.
L’azione interforze ha permesso di prevenire comportamenti pericolosi, contrastare l’illegalità diffusa, tutelare il decoro urbano e garantire sicurezza nelle aree più affollate.
Un modello di controllo che verrà riproposto anche nei prossimi fine settimana per mantenere elevato il livello di sicurezza nel centro storico di Catania.




