Movida sicura a Catania: controlli interforze nel weekend, oltre 300 persone identificate

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel weekend, oltre 300 persone identificate

CATANIA – Primo fine settimana del 2026 all’insegna della sicurezza a Catania, con un ampio dispositivo interforze disposto dal Questore nell’ambito delle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo è stato garantire il regolare svolgimento della movida nelle zone più frequentate del centro storico e nelle aree interessate dalle iniziative natalizie.

In campo pattuglie della Polizia di Stato, Guardia di finanza, Polizia locale, unità dell’Esercito impiegate nell’operazione “Strade sicure”, oltre al supporto della Scientifica e del Reparto mobile.

Posti di controllo e pattuglie appiedate nel cuore della città

I servizi hanno interessato in particolare piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via Santa Filomena e via Gemmellaro.

Nel corso della serata e della notte sono state identificate 255 persone, di cui 62 con precedenti penali, e controllati 95 veicoli.

Violazioni al Codice della strada e sequestri

Sono state contestate 11 infrazioni, tra cui:

  • 3 per mancata copertura assicurativa
  • 3 per assenza di revisione
  • 2 per guida senza casco

Tre auto sono state sequestrate, due sospese dalla circolazione e due scooter sottoposti a fermo amministrativo. Numerosi i verbali per sosta irregolare.

Le pattuglie appiedate hanno inoltre impedito l’accesso di mezzi nelle aree pedonali e svolto controlli per prevenire l’uso di droga e l’abuso di alcol.

Un 30enne catanese è stato segnalato in Prefettura perché trovato in possesso di marijuana e cocaina nei pressi di villa Bellini.

Stretta anche sui parcheggiatori abusivi

Prosegue l’attenzione verso il fenomeno dei posteggiatori irregolari. Sei persone sono state sanzionate e denunciate, in varie zone del centro e del lungomare.

Per due è scattata la denuncia per recidiva, mentre per altri quattro è stata contestata la violazione del Daspo urbano, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Controlli dei carabinieri tra centro storico e aree della movida

Parallelamente i carabinieri della compagnia di Fontanarossa e del Nucleo Radiomobile hanno effettuato posti di controllo nelle zone di piazza Federico di Svevia, piazza Currò e aree limitrofe.

Sono state identificate 67 persone e controllati 27 veicoli, con 12 sanzioni per circa 13.000 euro e 19 punti patente decurtati. In particolare:

  • 2 persone sanzionate per guida senza patente mai conseguita
  • 1 per uso di veicolo già sottoposto a fermo (con sequestro)
  • 1 per mancanza di assicurazione
  • 1 per guida contromano
  • una sanzione per uso del foglio rosa senza istruttore a bordo

Numerosi i controlli con etilometro: 37 conducenti verificati, senza riscontro di positività.

Movida ordinata e senza disordini

Il capillare dispositivo di prevenzione ha consentito di garantire una serata tranquilla, senza episodi di rilievo, proteggendo cittadini, giovani e turisti e contrastando condotte pericolose alla guida, uso di droga, sosta selvaggia e attività illegali diffuse.